Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Milleproroghe, caos nelle commissioni. Esecutivo va sotto sull’ex Ilva: i fondi tornano alle bonifiche

Il tetto al contante torna a duemila euro fino al gennaio 2023

Maggioranza spaccata e caos nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali alla Camera durante l’esame delle
modifiche al dl Milleproroghe. Il governo nella notte è andato sotto quattro volte. Contro il parere dell’esecutivo sono passati gli emendamenti che prevedono il dietrofront sull’Ilva e sul tetto al contante e sono state approvate anche le norme sulle graduatorie della scuola e i test sugli animali.

In particolare è stato approvato, contro il parere di Lega e Fratelli d’Italia che hanno votato conformemente all’esecutivo, l’emendamento del Movimento 5 Stelle che sopprime l’articolo 21 che prevedeva lo spostamento di 575 milioni di euro dalle bonifiche all’attività produttiva dello stabilimento ex Ilva. “Abbiamo così restituito le risorse alle bonifiche e garantito ai lavoratori di Ilva in As di poter essere riqualificati e reimpiegati”, afferma Mario Turco, vice presidente M5S. Per Turco, “Il Movimento 5 Stelle ha confermato le promesse fatte. Abbiamo difeso le bonifiche dell’area più inquinata d’Europa – sostiene – e salvaguardato la possibilità di riqualificare e reimpiegare gli oltre 1.000 lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria da anni in attesa di un lavoro”. I fondi del patrimonio destinato vengono dal miliardo di euro che gli industriali siderurgici Riva, ex proprietari e gestori dell’Ilva prima del commissariamento pubblico del 2013, hanno fatto rientrare anni addietro in Italia dall’estero a seguito di un’azione della Procura di Milano e del Governo. 

Ma la maggioranza si spacca anche durante l’esame dell’emendamento sul tetto contante. La Lega e FI votano con FdI una retromarcia: il tetto che dallo scorso primo gennaio è sceso a mille euro torna ora per un anno a duemila euro. La modifica sposta infatti l’entrata in vigore della soglia più bassa dal primo gennaio 2022 al primo gennaio 2023. La modifica è passata, secondo quanto viene riferito, per un solo voto con il parere contrario del governo.

Ma la Puglia incassa altre due decisioni in Commissione alla Camera: la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di intervento in favore delle imprese agricole danneggiate dalle infezioni di Xylella, l’istituzione di una contabilità speciale per i Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto nel 2026, con l’intento di velocizzare il trasferimento dei 4,5 milioni di euro al Comitato organizzatore della manifestazione stanziati con legge di bilancio 2021. “Due ottime notizie per la Puglia! Grazie all’approvazione di due emendamenti a mia prima firma, si interviene su due temi di grande interesse per il nostro territorio”, commenta Ubaldo Pagano, Capogruppo del Pd in commissione
Bilancio a Montecitorio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music