Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Musica, 10 anni senza Pino Daniele: un artista eterno che risorge negli inediti ancora da ascoltare

Il 4 gennaio 2015 il cantautore napoletano morì a 59 anni

La “pucundria” per i dieci anni senza Pino Daniele non accenna a passare nei cuori dei fan e dei colleghi e soprattutto della musica napoletana. Il 4 gennaio 2015 il cantautore morì per una cardiopatia all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo una folle corsa per salvarlo. Ma Pino non è mai andato via. A farlo tornare con la sua musica ci hanno pensato i figli, pubblicando un inedito il 29 novembre, “Again”, un brano registrato nel 2009, chitarra acustica e voce. I figli, che curano la sua eredità musicale, hanno assicurato che c’è ancora molto materiale da ascoltare e ci si aspetta che dal passato emergerà ancora qualche sorpresa che riaccenderà la passione per un artista che proprio quest’anno il 19 marzo, avrebbe compiuto 70 anni.
Il rivoluzionario che ha cambiato le regole della napoletanità e del blues, mischiandole e rendendole universali, ha fatto della città partenopea una cassa di risonanza dell’intero Mediterraneo, seguendo tutte le possibili connessioni che portano all’America del jazz e del blues e del soul, all’Africa, al mondo arabo, alla musica colta in una sintesi formidabile e mai ascoltata prima nella canzone popolare italiana.

“Un grande cantore della Napoli di oggi, capace di suscitare grandi emozioni, di portare all’attenzione di tutti i pregi e le sofferenze della nostra città: la sua poesia è ancora attuale”. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, ricorda Pino Daniele, al quale è dedicato un video pubblicato sul sito Anci per la rubrica ‘Accadde in Città’. “Ho incontrato il figlio pochi mesi fa – aggiunge Manfredi – e abbiamo messo insieme un programma e un progetto importante in suo ricordo. Pino è nei cuori di Napoli e nei cuori degli italiani, e noi faremo di tutto per ricordarlo e per conservare forte il suo messaggio e la sua musica”.


Oltre all’inedito Again, si sono moltiplicati gli omaggi al cantautore: dalla ristampa Musicante 40th Anniversary Album, al contest Musicante Awards e al film documentario ufficiale Pino, in sala a marzo, fino a Pino è – Il viaggio del musicante, lo show evento in programma il 18 settembre in piazza del Plebiscito a Napoli. Tante le principali iniziative dedicate a Pino Daniele, a 10 anni dalla morte e a 70 dalla nascita, che la Fondazione Pino Daniele Ets – che in questi anni ha lavorato per preservare e diffondere l’eredità artistica e umana del musicista – ha contrassegnato con il sigillo del “70/10 Anniversary”, che ne garantisce l’autenticità e l’ufficialità.
Filo conduttore degli eventi, al via già nel 2024 (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary), è la musica di Pino. Il primo evento è Musicante Award – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Patrocinato dal ministero dell’Università e della Ricerca, il contest è giunto alla seconda fase, ovvero le Live audition che si terranno il 28 e il 29 gennaio nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

A marzo, mese in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni, uscirà al cinema il film-documentario ufficiale sulla vita
dell’artista, Pino, di Francesco Lettieri e Federico Vacalebre e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, mentre il Palazzo Reale di Napoli ospiterà la mostra “Pino Daniele Spiritual”, prodotta da Cor a cura di Alessandro Daniele e
Alessandro Nicosia.

Il 18 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà “Pino è – Il viaggio del musicante”, uno show evento con grandi
nomi del mondo della musica e dell’entertainment, tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per ripercorrere la vita e la carriera di Pino Daniele, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nelle prevendite abituali. Per info: www.friendsandpartners.it. Il ricavatoo, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica: la ricerca scientifica verrà sostenuta finanziando il Progetto Preme di Open Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv; grazie alla Fondazione, invece, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa nelle realtà più fragili.
Gli eventi e le attività realizzati per questo doppio anniversario vanno oltre il tributo, sono un impegno concreto che guarda al futuro: la Fondazione vuole infatti continuare a promuovere i valori dell’educazione civica, sostenere l’educazione musicale e combattere la povertà educativa con nuove opportunità per creare bellezza attraverso i giovani artisti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Golden Globe: niente da fare per Vermiglio, trionfano “The Brutalist” ed “Emilia Perez”

All'Italia solo il premio per migliore colonna sonora a 'Challengers' di Luca Guadagnino

Zucchero, ecco il nuovo singolo dall’album “Discover”

Si tratta di “Una come te (Chinatown)”

 
  Diretta

Top News

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Epifania: calza sempre più costosa, ma presente in metà delle case degli italiani

In quasi una casa italiana su due (48%) sarà appesa la calza della Befana, confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo…

Iscrizioni a scuola dal 21 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero: “Più tempo per garantire ampia attività di orientamento alle famiglie”

Rispetto alla tradizione ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione e del Merito stabilendo…

Saldi invernali, gli acquisti degli italiani. Confesercenti, al Sud spendono più che al Nord

Al via i saldi invernali con otto milioni di italiani che, fino a fine febbraio, approfitteranno degli sconti. Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti acquisteranno soprattutto…

Locali

Galatone, agricoltore sventa furto in casa dei vicini: elogiato dai carabinieri

Un agricoltore di 68 anni ha fatto arrestare a Galatone, in provincia di Lecce, tre malviventi in procinto di mettere a segno un furto in…

Saldi invernali, buona la partenza per Matera: città affollata di turisti che assisteranno al presepe vivente

Nel primo giorno di saldi invernali, Matera sorride: le vie del centro storico sono, come al solito, affollate dai turisti, molti dei quali sono nella…

Incidente mortale nel Tarantino: la vittima è un uomo di 34 anni

Schianto fatale per un uomo di 34 anni della provincia di Taranto che, stamani, ha perso la vita in un incidente stradale accaduto alle porte…

Affitti case, Basilicata la meno cara del 2024

Aumentano gli affitti di case in tutta Italia, o quasi. Soltanto la Basilicata, sulle 20 regioni prese in esame dalla piattaforma immobiliare Idealista, registra una…

Made with 💖 by Xdevel