Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Nature pubblica le immagini scientifiche più belle del 2023

Dal geco volante alla culla di stelle più vicina alla Terra, passando per gli spermatozoi da record del moscerino della frutta

Dal geco volante, appartenente ad una specie appena scoperta, alla culla di stelle più vicina alla Terra, catturata dal telescopio spaziale James Webb, di Nasa, Agenzia Spaziale Europea e Canadese, passando per gli spermatozoi da record del moscerino della frutta: sono alcune delle foto protagoniste selezionate dalla rivista Nature tra le immagini scientifiche più belle del 2023.
Il cambiamento climatico parla da un impressionante scatto fatto grazie ad un drone, che immortala lo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai europei, l’Austfonna, situato sull’isola di Nordaustlandet nell’arcipelago delle Svalbard, in
Norvegia. Dai ghiacciai si passa alle barriere coralline, con il suggestivo scatto dei coralli che si specchiano nell’acqua
durante la bassa marea. L’ambiente marino rimane protagonista anche dell’incantevole ritratto del polpo Argonauta, detto anche Nautilus di carta, ripreso mentre fa l’autostop su un rametto nell’oscurità dell’Oceano Pacifico, al largo delle Filippine, circondato dai sedimenti di un’eruzione vulcanica che brillano alla luce della fotocamera.
Tra le immagini di animali e organismi viventi, spicca senz’altro quella del geco volante Gekko mizoramensis, una
specie scoperta quest’anno nel Nord-Est dell’India: usa lembi di pelle simili ad ali presenti sugli arti posteriori per planare da un albero all’altro attraverso la foresta.

Affascinanti anche i ‘fiocchi di neve’ formati da cellule di lievito, risultato di esperimenti che hanno sondato l’evoluzione degli organismi multicellulari, e gli spermatozoi di Drosophila melanogaster, il moscerino della frutta: questo insetto possiede, infatti, alcuni degli spermatozoi più lunghi in natura, che arrivano a 2 millimetri.
Permette di lasciare la Terra e avventurarsi nello spazio lo straordinario scatto del Jwst, che ha osservato la Nube di Rho
Ophiuchi: con i suoi 420 anni luce di distanza, è la regione di formazione stellare più vicina in assoluto al Sistema Solare. L’immagine mostra getti di idrogeno gassoso colorati di rosso emessi dalle giovani stelle, che illuminano il gas
interstellare, mentre i venti stellari formano una sorta di ‘grotta’ luminosissima.
Si torna all’interno del Sistema Solare con l’enorme ‘serpente’ catturato sulla superficie della nostra stella, tra i vincitori del concorso per il ‘Fotografo astronomico dell’anno’: è un lungo filamento costituito dal plasma e modellato dai campi magnetici del Sole.
Le vorticose tempeste del Polo Nord di Giove appaiono invece nell’immagine ottenuta dalla sonda Juno della Nasa, durante la sua 54esima orbita intorno al pianeta.
Sorprendente la struttura cristallizzata e ingrandita 25 volte dello sciroppo di zucchero: la foto rivela un materiale
frastagliato e appuntito, che ricorda un po’ un elaborato origami di carta. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel