Ascolta Guarda

Naufragio migranti, arrestato in Austria il quarto scafista. Domani il Cdm a Cutro. Piantedosi: “Falso che il Governo abbia impedito i soccorsi”

E’ stato rintracciato in Austria e arrestato il quarto scafista del naufragio di Cutro, un 28enne turco, Gun Ufuk, che
dopo il naufragio era riuscito ad allontanarsi e a rendersi irreperibile. 

Sul conto di Gun Ufuk pendeva l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Crotone, Michele Ciociola, dopo la convalida dei fermi dei presunti scafisti. Gli altri tre arrestati sono un turco e due pakistani, uno dei quali minorenne. Anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo.
Ufuk sarebbe stata la persona cui era affidato il compito di condurre il caicco che a poche decine di metri dalla riva,
davanti la costa di ‘Steccato’ di Cutro, ha urtato contro una secca scaraventando in mare il suo carico umano. Il cittadino turco, inoltre, avrebbe svolto anche le funzioni di meccanico, intervenendo piu’ volte quando il motore dell’imbarcazione ha manifestato qualche problema.

“Temendo la presenza delle forze dell’ordine sulla costa, gli scafisti hanno effettuato una brusca virata” che ha causato la tragedia, spiega il ministro dell’Interno Piantedosi. “Sostenere che i soccorsi siano stati impediti dal Governo costituisce una grave falsità”, aggiunge il ministro.  Fino al momento in cui non c’è stata quella virata, le autorità italiane avevano trattato l’imbarcazione partita 4 giorni prima dalla Turchia come un’attività di ordine pubblico, di polizia, e non di ricerca e soccorso, dal momento che nessuno aveva segnalato una situazione di emergenza. Ecco perché è intervenuta la Guardia di finanza e non la Guardia costiera. E’ comunque una “grave falsita’” dire che il Governo di centrodestra abbia modificato le regole sugli interventi in mare a discapito dei salvataggi: così si offendono “la professionalità e l’onore dei nostri operatori impegnati quotidianamente in scenari difficili”. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ricostruisce in un’informativa alla Camera ed al Senato la nottata che ha portato a 72 vittime ed una trentina di dispersi, difendendo il suo operato e chiarendo che i suoi commenti sulle responsabilità di chi parte su imbarcazioni fatiscenti non volevano certo “colpevolizzare le vittime”, ma erano diretti contro gli scafisti, “ignobili delinquenti”: “mi dispiace profondamente che il senso delle mie parole sia stato diversamente interpretato”. Da Palazzo Chigi arriva il plauso per “l’esposizione puntuale dei fatti”, da cui emergerebbe che “non ci sono state carenze nelle
operazioni di soccorso, la tragedia è stata pertanto causata dal comportamento criminale degli scafisti”.
La procura di Crotone indaga su eventuali responsabilita’ nel naufragio. Piantedosi attende “con fiducia e rispetto” l’esito degli accertamenti giudiziari e riferisce la sua versione dei fatti basata sulle testimonianze dei superstiti e sui rapporti acquisiti da Guardia di finanza e Guardia costiera.

Le parole del ministro non placano l’opposizione. “Anche oggi – il commento della segretaria del Pd, Elly Schlein –
un’occasione sprecata per rispondere a domande precise: chi ha deciso che intervenisse la guardia di finanza invece che la guardia costiera?”.
Vittoria Baldino (M5s) attacca il vicepremier e ministro dei Trasporti: “dove e’ Matteo Salvini? Perche’ continua a scappare dal parlamento come un coniglio e non si assume le sue responsabilita’? Se ritiene di rispondere solo a se stesso si guardi allo specchio e si dimetta”.

Per il leader di Iv, Matteo Renzi, “l’identità italiana è di chi salva le vite non di chi fa respingimenti”.

Angelo Bonelli (Adv), ribadisce la richiesta di dimissioni di Piantedosi, che “non ha in alcun modo risposto sul
nodo cruciale della questione: perche’ alle navi della Guardia Costiera non è stato dato l’ordine di uscire in mare?”. 

Oggi la riunione preparatoria al Consiglio dei ministri convocato per domani in Calabria. Intanto la premier Giorgia Meloni fa asse con la presidente della Commissione Ue von der Leyen, e dialoga con Salvini incontrato ieri a palazzo Chigi. La presidente del Consiglio sta lavorando in prima persona al dossier sui migranti in vista della riunione di domani.
Sulle norme al momento l’unica cosa certa è che ci sarà una stretta sui trafficanti di essere umani. Con l’inasprimento
delle pene previste e l’introduzione di un aggravante in caso di naufragio dell’imbarcazione. Linea dura contro gli scafisti e snellimento delle procedure per chi ha le carte in regola per arrivare in Italia. Ma sul tavolo ci sono diverse ipotesi. Si punta su nuovi corridoi umanitari, a finanziamenti ad hoc per i comuni per l’attività di controllo e di inclusione, a misure per la semplificazione delle norme, ad una maggiore apertura ai flussi migratori regolari, al rafforzamento dei centri di accoglienza ma anche dei Cpr.

Si sta lavorando di concerto con i vari ministeri: non si esclude, tra l’altro, la possibilità di insistere sulla costituzione di hotspot nei paesi di partenza. Possibile che ci sia nel pacchetto di norme che saranno inserite in un decreto, anche la norma “AntiSoumahoro” – che la Lega aveva inserito nel decreto Ong – con l’eventualità di commissariamento delle associazioni e delle cooperative che si occupano di accoglienza in caso di violazioni e irregolarita’ nella gestione dei centri.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel