Ascolta Guarda

Non più Reddito di cittadinanza, arriva Mia: cala l’assegno per gli “occupabili”


Non si chiamerà più reddito di cittadinanza ma “Mia”, cioè misura di inclusione attiva. E’ il progetto di riforma del Ministero del Lavoro e del Tesoro dove si stanno perfezionando i dettagli sulle cifre. Al momento di sicuro c’è la divisione nelle due platee di famiglie che hanno minori, disabili o anziani e in quelle che non li hanno. Si parla di un assegno massimo da 500 euro per le famiglie che non comprendono componenti “occupabili”. Laddove ci sono, invece, il bonus è di 375 euro. L’obiettivo è di portare la riforma in consiglio dei ministri e al tavolo dei sindacati per partire dall’autunno prossimo.

DIVISIONE TRA LE FAMIGLIE CON “OCCUPABILI” E NON – Da un lato i nuclei familiari con almeno un minorenne, un over 60 o un disabile. Dall’altra chi in famiglia non conta nessuna di queste categorie ma soggetti tra 18 e 60 anni non vulnerabili.

ISEE – Il requisito reddituale, cioè l’Isee, dovrebbe subire un taglio di duemila euro con un massimo di 7.200 euro ma andrebbe incontro alle famiglie più numerose. Nel reddito saranno inclusi i proventi da lavori ammessi anche in presenza del sostegno e, nel caso di redditi superiori, lo stesso assegno verrà congelato per la durata del contratto per poi ripartire al termine.

LA DURATA – La durata dell’assegno dovrebbe essere di un massimo di dodici mesi per le famiglie con occupabili e di 18 mesi per quelle con non occupabili.

I CONTROLLI E LE AGENZIE – I controlli sulla Mia saranno più stringenti e ci sarà un coinvolgimento maggiore delle Agenzie per il lavoro con i centri per l’impiego. L’iscrizione diventa obbligatoria e i beneficiari del sostegno perdono l’assegno anche soltanto dopo un rifiuto a un’offerta di lavoro congrua, se proveniente dalla provincia di residenza o da quelle confinanti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel