Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Non più Reddito di cittadinanza, arriva Mia: cala l’assegno per gli “occupabili”


Non si chiamerà più reddito di cittadinanza ma “Mia”, cioè misura di inclusione attiva. E’ il progetto di riforma del Ministero del Lavoro e del Tesoro dove si stanno perfezionando i dettagli sulle cifre. Al momento di sicuro c’è la divisione nelle due platee di famiglie che hanno minori, disabili o anziani e in quelle che non li hanno. Si parla di un assegno massimo da 500 euro per le famiglie che non comprendono componenti “occupabili”. Laddove ci sono, invece, il bonus è di 375 euro. L’obiettivo è di portare la riforma in consiglio dei ministri e al tavolo dei sindacati per partire dall’autunno prossimo.

DIVISIONE TRA LE FAMIGLIE CON “OCCUPABILI” E NON – Da un lato i nuclei familiari con almeno un minorenne, un over 60 o un disabile. Dall’altra chi in famiglia non conta nessuna di queste categorie ma soggetti tra 18 e 60 anni non vulnerabili.

ISEE – Il requisito reddituale, cioè l’Isee, dovrebbe subire un taglio di duemila euro con un massimo di 7.200 euro ma andrebbe incontro alle famiglie più numerose. Nel reddito saranno inclusi i proventi da lavori ammessi anche in presenza del sostegno e, nel caso di redditi superiori, lo stesso assegno verrà congelato per la durata del contratto per poi ripartire al termine.

LA DURATA – La durata dell’assegno dovrebbe essere di un massimo di dodici mesi per le famiglie con occupabili e di 18 mesi per quelle con non occupabili.

I CONTROLLI E LE AGENZIE – I controlli sulla Mia saranno più stringenti e ci sarà un coinvolgimento maggiore delle Agenzie per il lavoro con i centri per l’impiego. L’iscrizione diventa obbligatoria e i beneficiari del sostegno perdono l’assegno anche soltanto dopo un rifiuto a un’offerta di lavoro congrua, se proveniente dalla provincia di residenza o da quelle confinanti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Locali

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Made with 💖 by Xdevel