Ascolta Guarda

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: “Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto”

John Prevost, ex preside di una scuola cattolica, aveva parlato con Robert martedì, prima dell’ingresso del fratello in conclave, dicendogli che avrebbe potuto uscirne da nuovo Papa: “Sciocchezze. Non sceglieranno mai un americano”, aveva replicato il futuro Leone XIV. “Non ci credeva o non voleva crederci, ma ha detto anche che sarebbe stato pronto, se questa era la volontà di Dio”. Ed è andata così, come in una favola. Perché fin da bambino, “Bob” giocava “a celebrare la messa con l’asse da stiro come altare, e usava le caramelle come fossero l’ostia”, hanno raccontato alla Abc John e Louis, i due fratelli del nuovo pontefice. hanno raccontato anche che, in prima elementare, avrebbe detto a un vicino di casa che avrebbe fatto il Papa. “Ha sempre desiderato diventare prete. Lo ha capito subito. Non credo che l’abbia mai messo in discussione. Non credo che abbia mai pensato ad altro, la questione era se un prete di parrocchia o in un ordine”, ha detto John, il secondogenito intervistato a New Lenox, non lontano da Dolton, il sobborgo del
South Side di Chicago dove i genitori Mildred e Louis Marius (lei di famiglia creola e haitiana, lui di origini francesi e
italiane) avevano cresciuto i figli coinvolgendoli nella vita di parrocchia. Robert, che come Louis e John, faceva il chierichetto e cantava nel coro, a 13 anni aveva lasciato casa per finire il liceo in seminario sotto l’egida dell’ordine agostiniano di cui sarebbe poi diventato Priore Generale. John ha riconosciuto le somiglianze del fratello con Papa Francesco come qualcuno che vuol essere la voce di poveri e diseredati. “Erano simili, forse perché erano stati entrambi in America Latina allo stesso tempo, uno in Argentina e l’altro in Perù, avevano avuto le stesse esperienze missionarie”. Ora che lo andrà a trovare a Roma, John spera che lo facciano uscire dal Vaticano: “Andremmo a prendere un gelato”.

L’altro fratello, Louis, militare in pensione in Florida, se l’aspettava: “Mia moglie mi ha detto della fumata bianca. Ho acceso la tv e dopo un’ora è uscito il nome. Ho capito subito”.

Alle otto del mattino la Holy Name Cathedral di Chicago è gremita di fedeli accorsi per festeggiare il Papa. Le campane suonano per un’elezione inattesa. La chiesa, addobbata con i colori giallo e bianco del Vaticano, lascia scorrere, sullo schermo all’ingresso, le immagini di papa Leone XVI che saluta dal balcone di Piazza San Pietro. La madre del pontefice ha lavorato per un periodo nella Holy Name Cathedral. “Me l’hanno descritta come una persona straordinaria, che amava la lettura e i libri”, racconta il vescovo. “Sono molto contento, non me lo aspettavo”, si è lasciato andare uno dei preti della cattedrale. “L’ho incontrato nove anni fa mentre era a Chicago. Quello che ricordo di quell’incontro è una persona con i piedi per terra, accessibile, gradevole e gentile. Con lui si può scherzare. E’ il papa della gente”, ha aggiunto.

Papa Leone XIV è un tifoso della squadra di baseball dei Chicago White Sox, racconta ancora John Prevost, fratello del pontefice, stavolta all’emittente televisiva locale WGN. “E’ sempre stato un tifoso dei Sox. Nostra madre era una tifosa dei Cubs”, l’altra formazione della citta’, “e nostro padre era un tifoso dei Cardinals” di St. Louis, ha detto. I Sox hanno subito sfruttato l’impatto della notizia sui social. Su X hanno postato la foto di un cartello esposto nello stadio di casa, il Rate Field, con scritto: ‘Ehi Chicago, e’ un tifoso dei Sox’. Una risposta-sfotto’ a un analogo cartellone pubblicato poco prima dai rivali dei Cubs al Wrigley Field, casa del club. 
Non solo gli sportivi pregano affinché l’elezione sia di buon auspicio per la loro squadra di baseball, ma anche la politica bipartisan festeggia: il governatore democratico JB Pritkzer parla dell’apertura di un “nuovo capitolo in un momento in cui abbiamo bisogno di compassione e unita’”. La deputata Robin Kelly, del secondo distretto a cui fa capo il South Side di Chicago dove Papa Leone XIV è cresciuto, gli augura di riuscire a “spingere la chiesa verso una maggiore inclusione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music