Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: “Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto”

John Prevost, ex preside di una scuola cattolica, aveva parlato con Robert martedì, prima dell’ingresso del fratello in conclave, dicendogli che avrebbe potuto uscirne da nuovo Papa: “Sciocchezze. Non sceglieranno mai un americano”, aveva replicato il futuro Leone XIV. “Non ci credeva o non voleva crederci, ma ha detto anche che sarebbe stato pronto, se questa era la volontà di Dio”. Ed è andata così, come in una favola. Perché fin da bambino, “Bob” giocava “a celebrare la messa con l’asse da stiro come altare, e usava le caramelle come fossero l’ostia”, hanno raccontato alla Abc John e Louis, i due fratelli del nuovo pontefice. hanno raccontato anche che, in prima elementare, avrebbe detto a un vicino di casa che avrebbe fatto il Papa. “Ha sempre desiderato diventare prete. Lo ha capito subito. Non credo che l’abbia mai messo in discussione. Non credo che abbia mai pensato ad altro, la questione era se un prete di parrocchia o in un ordine”, ha detto John, il secondogenito intervistato a New Lenox, non lontano da Dolton, il sobborgo del
South Side di Chicago dove i genitori Mildred e Louis Marius (lei di famiglia creola e haitiana, lui di origini francesi e
italiane) avevano cresciuto i figli coinvolgendoli nella vita di parrocchia. Robert, che come Louis e John, faceva il chierichetto e cantava nel coro, a 13 anni aveva lasciato casa per finire il liceo in seminario sotto l’egida dell’ordine agostiniano di cui sarebbe poi diventato Priore Generale. John ha riconosciuto le somiglianze del fratello con Papa Francesco come qualcuno che vuol essere la voce di poveri e diseredati. “Erano simili, forse perché erano stati entrambi in America Latina allo stesso tempo, uno in Argentina e l’altro in Perù, avevano avuto le stesse esperienze missionarie”. Ora che lo andrà a trovare a Roma, John spera che lo facciano uscire dal Vaticano: “Andremmo a prendere un gelato”.

L’altro fratello, Louis, militare in pensione in Florida, se l’aspettava: “Mia moglie mi ha detto della fumata bianca. Ho acceso la tv e dopo un’ora è uscito il nome. Ho capito subito”.

Alle otto del mattino la Holy Name Cathedral di Chicago è gremita di fedeli accorsi per festeggiare il Papa. Le campane suonano per un’elezione inattesa. La chiesa, addobbata con i colori giallo e bianco del Vaticano, lascia scorrere, sullo schermo all’ingresso, le immagini di papa Leone XVI che saluta dal balcone di Piazza San Pietro. La madre del pontefice ha lavorato per un periodo nella Holy Name Cathedral. “Me l’hanno descritta come una persona straordinaria, che amava la lettura e i libri”, racconta il vescovo. “Sono molto contento, non me lo aspettavo”, si è lasciato andare uno dei preti della cattedrale. “L’ho incontrato nove anni fa mentre era a Chicago. Quello che ricordo di quell’incontro è una persona con i piedi per terra, accessibile, gradevole e gentile. Con lui si può scherzare. E’ il papa della gente”, ha aggiunto.

Papa Leone XIV è un tifoso della squadra di baseball dei Chicago White Sox, racconta ancora John Prevost, fratello del pontefice, stavolta all’emittente televisiva locale WGN. “E’ sempre stato un tifoso dei Sox. Nostra madre era una tifosa dei Cubs”, l’altra formazione della citta’, “e nostro padre era un tifoso dei Cardinals” di St. Louis, ha detto. I Sox hanno subito sfruttato l’impatto della notizia sui social. Su X hanno postato la foto di un cartello esposto nello stadio di casa, il Rate Field, con scritto: ‘Ehi Chicago, e’ un tifoso dei Sox’. Una risposta-sfotto’ a un analogo cartellone pubblicato poco prima dai rivali dei Cubs al Wrigley Field, casa del club. 
Non solo gli sportivi pregano affinché l’elezione sia di buon auspicio per la loro squadra di baseball, ma anche la politica bipartisan festeggia: il governatore democratico JB Pritkzer parla dell’apertura di un “nuovo capitolo in un momento in cui abbiamo bisogno di compassione e unita’”. La deputata Robin Kelly, del secondo distretto a cui fa capo il South Side di Chicago dove Papa Leone XIV è cresciuto, gli augura di riuscire a “spingere la chiesa verso una maggiore inclusione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Locali

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Made with 💖 by Xdevel