Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: “Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto”

John Prevost, ex preside di una scuola cattolica, aveva parlato con Robert martedì, prima dell’ingresso del fratello in conclave, dicendogli che avrebbe potuto uscirne da nuovo Papa: “Sciocchezze. Non sceglieranno mai un americano”, aveva replicato il futuro Leone XIV. “Non ci credeva o non voleva crederci, ma ha detto anche che sarebbe stato pronto, se questa era la volontà di Dio”. Ed è andata così, come in una favola. Perché fin da bambino, “Bob” giocava “a celebrare la messa con l’asse da stiro come altare, e usava le caramelle come fossero l’ostia”, hanno raccontato alla Abc John e Louis, i due fratelli del nuovo pontefice. hanno raccontato anche che, in prima elementare, avrebbe detto a un vicino di casa che avrebbe fatto il Papa. “Ha sempre desiderato diventare prete. Lo ha capito subito. Non credo che l’abbia mai messo in discussione. Non credo che abbia mai pensato ad altro, la questione era se un prete di parrocchia o in un ordine”, ha detto John, il secondogenito intervistato a New Lenox, non lontano da Dolton, il sobborgo del
South Side di Chicago dove i genitori Mildred e Louis Marius (lei di famiglia creola e haitiana, lui di origini francesi e
italiane) avevano cresciuto i figli coinvolgendoli nella vita di parrocchia. Robert, che come Louis e John, faceva il chierichetto e cantava nel coro, a 13 anni aveva lasciato casa per finire il liceo in seminario sotto l’egida dell’ordine agostiniano di cui sarebbe poi diventato Priore Generale. John ha riconosciuto le somiglianze del fratello con Papa Francesco come qualcuno che vuol essere la voce di poveri e diseredati. “Erano simili, forse perché erano stati entrambi in America Latina allo stesso tempo, uno in Argentina e l’altro in Perù, avevano avuto le stesse esperienze missionarie”. Ora che lo andrà a trovare a Roma, John spera che lo facciano uscire dal Vaticano: “Andremmo a prendere un gelato”.

L’altro fratello, Louis, militare in pensione in Florida, se l’aspettava: “Mia moglie mi ha detto della fumata bianca. Ho acceso la tv e dopo un’ora è uscito il nome. Ho capito subito”.

Alle otto del mattino la Holy Name Cathedral di Chicago è gremita di fedeli accorsi per festeggiare il Papa. Le campane suonano per un’elezione inattesa. La chiesa, addobbata con i colori giallo e bianco del Vaticano, lascia scorrere, sullo schermo all’ingresso, le immagini di papa Leone XVI che saluta dal balcone di Piazza San Pietro. La madre del pontefice ha lavorato per un periodo nella Holy Name Cathedral. “Me l’hanno descritta come una persona straordinaria, che amava la lettura e i libri”, racconta il vescovo. “Sono molto contento, non me lo aspettavo”, si è lasciato andare uno dei preti della cattedrale. “L’ho incontrato nove anni fa mentre era a Chicago. Quello che ricordo di quell’incontro è una persona con i piedi per terra, accessibile, gradevole e gentile. Con lui si può scherzare. E’ il papa della gente”, ha aggiunto.

Papa Leone XIV è un tifoso della squadra di baseball dei Chicago White Sox, racconta ancora John Prevost, fratello del pontefice, stavolta all’emittente televisiva locale WGN. “E’ sempre stato un tifoso dei Sox. Nostra madre era una tifosa dei Cubs”, l’altra formazione della citta’, “e nostro padre era un tifoso dei Cardinals” di St. Louis, ha detto. I Sox hanno subito sfruttato l’impatto della notizia sui social. Su X hanno postato la foto di un cartello esposto nello stadio di casa, il Rate Field, con scritto: ‘Ehi Chicago, e’ un tifoso dei Sox’. Una risposta-sfotto’ a un analogo cartellone pubblicato poco prima dai rivali dei Cubs al Wrigley Field, casa del club. 
Non solo gli sportivi pregano affinché l’elezione sia di buon auspicio per la loro squadra di baseball, ma anche la politica bipartisan festeggia: il governatore democratico JB Pritkzer parla dell’apertura di un “nuovo capitolo in un momento in cui abbiamo bisogno di compassione e unita’”. La deputata Robin Kelly, del secondo distretto a cui fa capo il South Side di Chicago dove Papa Leone XIV è cresciuto, gli augura di riuscire a “spingere la chiesa verso una maggiore inclusione”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music