Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà al reso dei libri, alla dismissione dei locali. Le due storiche dipendenti, Ilaria e Donatella, che da domani non lavoreranno più in via Mazzini, rispettivamente dopo 29 e 13 anni di servizio, sono amareggiate per l’ennesima chiusura di un presidio del territorio: in tutta la Basilicata, non ci sono altri punti vendita della stessa catena né altre librerie che si occupano della editoria religiosa. “Noi comunque – dicono le due lavoratrici – non abbiamo possibilità di ricollocazione, né tanto meno abbiamo ricevuto alcuna proposta. Non possiamo essere che testimoni e
protagoniste in negativa di un impoverimento culturale e commerciale della città di Potenza”. A decidere per la chiusura il Governo della Provincia Italiana delle Suore Paoline. Tra le cause la crisi dell’editoria, nonostante il settore della stampa cattolica fosse ad appannaggio esclusivo della libreria, gli acquisti on line, la scarsa presenza di seminaristi in città per l’esiguità delle vocazioni e anche il trasferimento a Matera dell’Istituto di Scienze Religiose. Non di meno la circostanza che fin dal 1991 le Suore Paoline hanno lasciato il capoluogo lucano.

Come certificato da un documento dell’Istituto “Pia Società Figlie di S. Paolo”, la libreria fu aperta a Potenza nel 1932, a seguito di una concessione del vicario generale monsignor Enrichetti del 1930, nel cuore del centro storico, vicino a una delle porte di accesso della città, Porta Salza. Fu poi fu trasferita in via Pretoria, ma il terremoto del 1980 fu determinante per il trasferimento in via Mazzini.

Stefania Losito

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel