Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Qualità della vita, baresi tra i più soddisfatti. Male Taranto, il dato più basso tra le 26 città italiane analizzate dall’Istat


In quasi tutta Italia e, a sorpresa, soprattutto nel Mezzogiorno, oltre la metà della popolazione ritiene che la qualità della vita sia migliorata negli ultimi cinque anni. Lo dice l’Istat nei risultati indagine sulla qualità della vita in 26 città italiane, “Quality of life in European cities”, coordinato dalla Commissione Europea. Gli indicatori del report vanno dalla qualità dell’aria ai servizi sanitari, trasporti pubblici, spazi verdi, percezione della sicurezza, servizi sociali.

In media, in Puglia, 8 cittadini su 10 sono felici di vivere, in generale, nella loro città, tranne a Taranto che registra un valore minimo, con il 47,8%.

Bari si ritiene un po’ meno soddisfatta rispetto alla media europea dell’81,3 per cento ma soddisfatta quanto Barcellona, ad esempio. E negli ultimi cinque anni, secondo più di un cittadino su due, la qualità della vita è migliorata.

Solo sei tarantini su 100 si dicono soddisfatti della qualità dell’aria nella loro città, chiaramente per via della massiccia presenza industriale.

“Una scarsa efficienza percepita dell’amministrazione pubblica locale è espressa nelle città sarde e siciliane e in quasi tutte le città del Sud, con l’eccezione di Bari”, spiega l’istituto di statistica, che registra che, proprio nel capoluogo pugliese al centro delle polemiche per la commissione antimafia al comune, meno del 30 per cento degli abitanti è convinto che sia presente. Ma la stessa percentuale fa sentire i baresi e i tarantini sicuri nel passeggiare di notte nella propria città.

Resta il divario Nord – Sud su servizi e trasporti, e sugli spazi verdi e quelli ricreativi a libero accesso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel