Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Siccità, allarme di Coldiretti Puglia: “Stasera chiude la diga di Occhito. A rischio coltivazioni e allevamenti”

Stasera alle 19 chiuderà definitivamente la diga di Occhito, il più grande invaso artificiale della Capitanata, nel foggiano, mentre alle 21 il nodo idraulico di Finocchito chiuderà per garantire l’acqua rimanente all’uso potabile. A darne notizia, in una nota, è Coldiretti Puglia. La chiusura della diga di Occhito, si legge, avverrà dopo “il rilascio degli ultimi due milioni di metri cubi d’acqua ancora disponibili a uso irriguo”.

Per il vicepresidente pugliese dell’ente, Mario De Matteo, si apre “uno scenario critico quanto pericoloso, sia per il rischio che alcuni campi di pomodoro non arrivino a fine produzione, ma a saltare saranno i trapianti degli ortaggi autunno-vernini, ossia verdure e ortaggi che vengono messi a dimora in questo periodo dell’anno per essere pronti al consumo in autunno e nella stagione invernale perché senza acqua le piantine non avrebbero alcuna garanzia di sopravvivenza”. Coldiretti Puglia parla anche di un razionamento di acqua fornita dalle autobotti con il carico attivo solo in alcune fasce orario. Il rischio, sottolinea l’ente, è che gli animali nelle stalle si ritrovino privi di acqua per abbeverarsi. Occorre, si legge ancora nella nota, una “stretta sulla gestione dell’acqua in Puglia”, dove “a causa delle reti colabrodo va perso un litro di acqua su due”. Uno spreco che, secondo Coldiretti, “non ci si può permettere”.

L’ente evidenzia anche che “i pozzi artesiani stanno franando”, mentre molti di quelli a falda “stanno scomparendo, si stanno prosciugando dopo che la crisi idrica ha determinato un calo drastico di foraggio verde nei pascoli con l’aggravio dei costi per l’acquisto di mangimi per garantire l’alimentazione degli animali nelle stalle”. A risentirne, evidenzia Coldiretti, è “tutto il settore agricolo” e a penalizzare le coltivazioni sono soprattutto il grande caldo e “i frequenti incendi a macchia di leopardo in tutta la Puglia”. È quindi necessario, si legge ancora, “intervenire sull’efficientamento delle reti di adduzione e scolo, sul completamento degli impianti, sulla manutenzione straordinaria degli impianti irrigui collettivi, pozzi compresi, e delle reti di distribuzione di acqua potabile nelle aree rurali”. Coldiretti evidenzia anche la necessità di un “rinnovo degli accordi con le Regioni Basilicata e Molise”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music