Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Trump e Musk si separano, il presidente Usa: “Elon è fantastico, sarà sempre con noi”. Il re del tech: “Io e Donald amici”

Dopo 135 giorni a capo del Doge, il dipartimento per l’efficienza governativa americana, il re del tech Elon Musk lascia, ma non poteva mancare l’ultima apparizione di una delle coppie più strane della politica nello Studio Ovale.
“Elon è fantastico! Sarà sempre con noi e ci aiuterà ogni giorno”, ha dichiarato The Donald salutando l’uomo più ricco del mondo. “Elon è uno dei più grandi imprenditori al mondo”, ha aggiunto elogiando il miliardario per il suo lavoro al
dipartimento speciale. “Ci vorranno anni per ricostruire il sistema ma abbiamo iniziato ed Elon ha impresso un cambiamento colossale”, ha chiarito il presidente assicurando che “i tagli federali diventeranno permanenti”. “Elon farà
avanti e indietro, il Doge è la sua creatura”, ha detto ancora il tycoon consegnando al miliardario “la chiave della Casa
Bianca” che nel 2020 donò anche a Benyamin Netanyahu. Nella sua divisa d’ordinanza, con il cappellino nero senza però la scritta MAGA (‘Make America Great Again’) ma con quella ‘The Doge father’ (citazione da ‘The Godfather’, ‘Il padrino’) sulla maglietta sempre nera, il magnate ha assicurato che la sua uscita non è “la fine” del dipartimento e che lui resterà “consigliere ed amico” di Trump.

L’unico momento di tensione è stato quando un reporter gli ha chiesto di commentare l’articolo del New York Times sul suo uso di droghe. Visibilmente irritato, non solo non ha risposto ma ha anche accusato il prestigioso quotidiano di
“scrivere bufale, come quella del Russiagate”. Per il giornale, Musk, durante la campagna elettorale, avrebbe fatto uso di ecstasy, funghi psichedelici e soprattutto ketamina, pur essendo per sua stessa ammissione contrario alle droghe illegali. ‘Il consumo andava ben oltre l’uso occasionale’, scrive il giornale.

La luna di miele tra i due uomini più importanti al mondo ha cominciato a vacillare già un mese fa con l’attacco sui dazi, poi con il maxi-accordo ad Abu Dhabi con l’OpenAI di Sam Altman, l’ex socio divenuto un nemico, annunciato durante il viaggio di Trump, infine con le critiche alle legge di bilancio, quel “one, big, beautiful bill” al quale il presidente americano tiene moltissimo. Per non parlare della tensione con gli altri membri della squadra di Trump. Secondo quanto riferito al Daily Mail da Steve Bannon, l’ex stratega capo nella prima amministrazione Trump, Elon
avrebbe preso a spintoni un mese fa il segretario al Tesoro Scott Bessent dopo esser stato messo alle strette per le sue
promesse esagerate sul risparmio di “un trilione di dollari” per le casse dello Stato. Dell'”acceso litigio” di aprile erano
filtrate notizie sui media ma non si sapeva finora che i due fossero venuti alle mani. “Bessent lo ha affrontato e gli ha
detto: ‘Ci avevi promesso un trilione di dollari di tagli e ora sei fermo a 100 miliardi. Che cosa stai facendo?”, ha riportato Bannon: “A quel punto Musk è venuto alle mani. Non è stato una discussione, ma un confronto fisico”. L’alterco, secondo il Daily Mail, sarebbe avvenuto fuori dall’ufficio della capo di gabinetto Susan Wiles e poi fuori da quello dell’allora Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz. Ironia della sorte, nella sua ultima apparizione accanto a Trump, Musk aveva un grosso livido sull’occhio che, ha spiegato, è stato causato da suo figlio X. “Anche un bimbo di cinque anni può fare questo”, ha scherzato. Ma sulla scelta di lasciare, potrebbe aver pesato anche l’esborso di oltre 270 milioni di dollari per la campagna di Trump, coniugato con la crisi dei ricavi di Tesla e i test falliti di Starship che allontanano il sogno del miliardario di arrivare su Marte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music