Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani sono attesi oltre 20 milioni di arrivi (+2% rispetto al 2024) e 110 milioni circa di presenze turistiche (+1,1%). Dati che rappresentano circa la metà totale degli arrivi e delle presenze complessive della stagione estiva. L’indagine ha riguardato 1489 imprenditori della ricettività dei Comuni balneari italiani. Previsti 415mila arrivi in più e un incremento di pernottamenti pari a oltre un milione. La domanda italiana resterà maggioritaria con il 56,8% dei pernottamenti (+0,6% rispetto al 2024), ma cresce anche l’attrattività nei confronti degli stranieri con 47,5 milioni di pernottamenti stimati, 840mila in più (+1,8%) rispetto allo scorso anno.

Dall’indagine emergono anche differenze nelle diverse macroaree costiere del Paese. Nel Basso Tirreno e nelle Isole i pernottamenti stimati sono oltre 11 milioni (+2,5% rispetto al 20245), nell’Alto Adriatico quasi 24 milioni (+1,4%). Nell’Alto Tirreno sono previsti oltre 31 milioni di presenze (+1%), nel Basso Adriatico circa 43 milioni (+0,7%). Sempre secondo Assoturimo, negli ultimi dieci anni gli arrivi nelle località balneari italiane sono aumentati del 23,4% e le presenze del 15,9. Un andamento in linea con il resto del Paese, dove gli arrivi nello stesso arco temporale sono aumentati del 14% e i pernottamenti del 16,7%. Nel 2024 si è registrato un flusso di spesa generato dalla domanda balneare italiana di quasi 22 miliardi di euro.

In base a una classificazione effettuata dall’Istat, i Comuni italiani a esclusiva e/o secondaria vocazione marittima sono in tutto 668. In Italia, però, si possono individuare tre diversi “prodotti mare”. In primo luogo il mare delle riviere, formato da centri urbani costieri che non vivono solo in estate e offrono svago, divertimento e un alto livello di servizi, rivelandosi così attrattivi soprattutto per le famiglie. Poi c’è il mare dei villaggi, la cui clientela è diversificata, sebbene tra i suoi maggiori clienti ci siano sempre le famiglie, e che sono più diffusi nelle regioni del Sud Italia. Infine c’è il mare delle isole minori, che pone più l’accento sulla natura e la cui ricettività è ancora limitata.

Per quanto riguarda le riviere, invece, in Italia se ne possono contare almeno 50, di cui circa 20 a forte vocazione turistica, e ogni regione che si affaccia sul mare ne ha almeno una o due affermate. Quelle rilevanti per numero di presenze, una per ciascuna regione, totalizzano il 64,6% delle presenze complessive di tutto il turismo balneare. In assoluto le due realtà con la quota di mercato più consistente sono la riviera veneta e quella emiliano-romagnola. Le località costiere dell’Emilia Romagna intercettano la maggior quota di domanda, ossia il 15,2% degli arrivi del turismo balneare e il 15,8% delle presenze.

La riviera con la maggior incidenza relativa di stranieri è la Costa Sorrentina, dove la domanda estera è pari all’86,4% del totale. Le altre maggiormente preferite dagli stranieri per l’estate sono la riviera veneta (70,2%), la costa orientale della Sicilia (67,2%) e la riviera del Friuli Venezia Giulia (66,8%). A essere maggiormente preferite dai turisti italiani sono invece la costa della Basilicata, la riviera del Conero (Marche), il litorale abruzzese, quello molisano, la riviera romagnola e il Salento.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel