• Scarica l'app

Cinema – David di Donatello: “Dogman” è il trionfatore

Cinema – David di Donatello: “Dogman” è il trionfatore

Premiato il barese Walter Fasano per la miglior sceneggiatura non originale

“Dogman” di Matteo Garrone è il film che ha sbancato i premi David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano. Ha vinto la statuetta come miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista per Edoardo Pesce, migliori sceneggiatura originale, fotografia,  scenografia, montaggio , trucco e suono.
E’ andata benissimo per il il film “Sulla mia pelle” che racconta la storia di Ilaria Cucchi e suo fratello Stefano. Il film si è aggiudicato la statuetta per la miglior regia esordiente, il David Giovani, miglior produttore e miglior attore protagonista vinto da Alessandro Borghi che ha dedicato il premio a Stefano Cucchi.
La migliore attrice protagonista è stata Elena Sofia Ricci per il film “Loro” di Paolo Sorrentino che ha interpretato Veronica Lario. Al film anche il premio per il miglior acconciatore.
Nanni Moretti è stato premiato per il miglior documentario per “Santiago Italia”.

fasano“Chiamami col tuo nome” di Luca Guadanino si è aggiudicato il premio per la miglior canzone con ” Mistery of Love di Sufjan Stevens e il premio per la miglior sceneggiatura non originale che ha visto andare la statuetta a Walter Fasano, barese classe 1970. Fasano era in nomination anche per il miglior montaggio. Nella sua carriera è stato speaker di Radionorba, prima di dedicarsi completamente al cinema. Opera come montatore dal 1993 e  ha lavorato, tra gli altri, con Ozpetek, Dario Argento, Marco Ponti e Luca Guadagnino. “Chiamami col tuo nome” aveva vinto l’Oscar 2018 sempre per la miglior sceneggiatura
non originale.
Il David per la miglior musica e per i costumi è andato a Capri Revolution di Mario Martone.
David alla carriera a Dario Argento.
benigni tim burtonNel corso della serata Roberto Benigni ha consegnato il David for Cinematic Excellence 2019 al regista americano Tim Burton, emozionantissimo e amante dell’Italia e del nostro cinema, che ha presentato il suo “Dumbo” il uscita oggi 29 marzo.

Miglrio attrice non protagonista per Marina Confalone.
Premio speciale a Uma Thurman.
Il film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino ottiene il premio del pubblico.

Angela Tangorra