Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Inno stonato alla finale di coppa Italia, Al Bano si difende: “Non sentivo, il pubblico dovrebbe stare in silenzio”

Il figlio lo aveva avvisato che sarebbe stato difficile, allo stadio, durante una finale di Coppa Italia. In passato, nel 2020, era accaduto un caso analogo a Sergio Sylvestre, potente voce di Amici e anche lui salentino. Ma Al bano è forte, cocciuto e soprattutto sa che la sua voce meravigliosa, potente e (quasi) impeccabile, emoziona. Ma il 15 maggio, durante la finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma, tra Juve e Atalanta, Al Bano Carrisi ha steccato, e lo ha ammesso lui stesso. Era chiamato a cantare l’Inno di Mameli, le prove erano andate bene, ma davanti a tutto quel pubblico, 55mila tifosi trepidanti, in uno stadio enorme, il cantautore ha spiegato: “Ho steccato, non sentivo niente. In Italia non c’è rispetto per quelle parole – ha detto – ma lo rifarei”. E ha chiarito: “La mia coscienza è a posto, ci ho messo l’anima”. Effettivamente, però, un po’ di delusione, a fine esibizione, si è letta nei suoi occhi sotto il consueto panama. “Agli italiani interessa solo il calcio”, ha chiosato.

Sui social la bufera, così come sui giornali: “Al Bano ha fatto a pezzi l’Inno di Mameli”, e titoli così. Ma al Bano chiarisce che “cantare in quella situazione richiede coraggio e determinazione, potevo rifiutarmi e invece ho accettato”.

E lo difende a spada tratta la figlia Romina jr: “Voglio sentire voi cantare l’inno a cappella davanti a 70mila tifosi”, si legge su Instagram. Ma Al bano è tranquillo: “se mi vogliono fare un processo, non ho bisogno neanche di avvocati”. E’ il leone di Cellino San Marco, ed è pronto a ruggire più forte di prima.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Euro 2024, la Spagna batte la Croazia e spaventa l’Italia. Vince anche la Svizzera

Record per lo spagnolo Yamal: a 16 anni e 11 giorni è il più giovane calciatore in campo in una partita dei campionati Europei …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Cerignola, approvata mozione sul salario minimo comunale. Ai lavoratori dell’appalto non meno di nove euro l’ora

A Cerignola, nel foggiano, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna il Comune a istituire il salario minimo comunale. Nessun lavoratore, secondo la…

Made with 💖 by Xdevel