Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Buona la prima per l’Italia, che ha battuto per 2-1 in rimonta l’Albania nell’esordio all’Europeo. Inizio da incubo per gli azzurri, che poi hanno conquistato tre punti importanti in vista della partita di giovedì contro la Spagna.

SPALLETTI RECUPERA BARELLA E PUNTA SU CALAFIORI – A livello di formazione iniziale Spalletti ha confermato le indicazioni della vigilia. Davanti a Donnarumma difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e la coppia centrale Bastoni-Calafiori. A centrocampo recuperato Barella, chiamato a fare coppia con Jorginho, con il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, scelto come riferimento avanzato. Nell’Albania il commissario tecnico Sylvinho (già vice di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter) punta sul 4-3-3 e sui tanti “italiani” presenti in rosa: in porta Strakosha, difesa composta da Hysaj, Djmsiti, Ajeti e Mitaj; a centrocampo fiducia a Ramadani, mediano del Lecce, in cabina di regia, con Asllani e Bajrami mezzali; davanti spazio al tridente Asani-Broja-Seferi. Direzione di gara affidata all’arbitro tedesco Zwayer.

AVVIO-SHOCK, POI BASTONI-BARELLA – Inizio da incubo per gli azzurri, in svantaggio quando non è ancora passato il primo minuto: la rimessa laterale di Dimarco si trasforma in un assist per Bajrami, che batte Donnarumma da due passi. Riavutasi dallo shock, l’Italia si riorganizza e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini al 2’ su assist di Chiesa, all’11’ va a segno con Bastoni, lesto a correggere in rete di testa un cross di Pellegrini. Cinque minuti dopo il sorpasso azzurro firmato da Barella con una gran conclusione da fuori. Nel finale prima Frattesi colpisce il palo, poi Scamacca viene fermato da Strakosha in uscita. Ma il risultato non cambia e così si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO, L’ITALIA GESTISCE – La ripresa si apre senza cambi, ma su ritmi più compassati. Al 14’ ci prova Chiesa, la cui conclusione a giro termina di poco a lato. L’Italia controlla il vantaggio, mentre l’Albania prova senza successo a mettere in difficoltà gli avversari ricorrendo anche ai cambi. Al 34’ conclusione dal limite di Dimarco, ma Strakosha blocca. Brividi per l’Italia al 44’, quando Manaj, entrato da poco, si presenta a tu per tu con Donnarumma, mancando però la porta di poco. Nel recupero gioco interrotto per qualche minuto a causa dell’invasione di campo da parte di un tifoso albanese, ma non accade più nulla di rilevante e la partita si conclude. L’Italia conquista i primi tre punti di questo Europeo e si prepara alla partita di giovedì con la Spagna, che metterà in palio punti importanti in ottica qualificazione.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sanremo 2025 slitta dall’11 al 15 febbraio

Confermato dalla Rai lo spostamento delle date

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Aggressione a coppia gay a Roma, individuati quattro responsabili, hanno poco più di 20 anni

Stavano attraversando la strada mano nella mano, quando un coppia di ragazzi gay è stata presa a calci, pugni e cinghiate. L’aggressione è avvenuta intorno…

Incidente sul lavoro nel pavese, imprenditore edile cade dal tetto di un capannone e muore

Incidente sul lavoro questa mattina a Codevilla, in provincia di Pavia. Un imprenditore edile di 55 anni originario di Voghera, sempre nel pavese, è morto…

Ue, Meloni spiega il voto contrario al bis di Von der Leyen. La premier al Corriere: “Ho agito da leader europeo”

“Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta”. Con queste parole, in una lunga…

Povertà, report di Eurostat: “Il rischio in Italia cala al 18,9%, ai minimi dal 2010”

Occupazione in crescita e rischio di povertà in calo in Italia nel 2023. È quanto emerge da un report dell’Eurostat, l’Istituto europeo di statistica. Nell’anno…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due vittime e sei feriti in poche ore

Incidenti stradali mortali nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio. Il primo è avvenuto sulla statale 16 all’altezza di Bari Palese, in direzione Nord. A…

Taranto, 300 turisti bloccati in stazione per un guasto. Il Comune accusa Trenitalia: “Per ore senza acqua”

Circa 300 turisti sono rimasti bloccati nella stazione di Taranto a causa di un guasto che ha interrotto la circolazione sulla tratta da e per…

Bimbo bloccato sugli scogli alle isole Tremiti, la Capitaneria lo salva

Attimi di paura oggi alle isole Tremiti. Un bambino, rimasto bloccato su una scogliera a Cala Matano, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto di…

Scoperta passata di pomodoro senza etichetta, a Cerignola sigilli a 176mila barattoli

A Cerignola, nel foggiano, i carabinieri forestali hanno scoperto un deposito con 176mila barattoli da 400 grammi ciascuno di passata di pomodoro privi di etichettatura…

Made with 💖 by Xdevel