Una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo, tra turisti ed equipaggio, è affondata alle 5 di lunedì mattina nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo, a causa di una tromba d’aria.
In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco, ma purtroppo è stato trovato il corpo di uno dei sette dispersi. Era vicino allo scafo finito a 49 metri di profondità.
Carabinieri, 118 e protezione civile hanno accolto i superstiti. Salvati dai sommozzatori un bimbo di un anno e la madre, trasportati all’ospedale dei Bambini di Palermo. A bordo c’erano molti stranieri. I dispersi sono quattro britannici, un canadese e due statunitensi. Tra di loro il cuoco che lavorava a bordo. L’imbarcazione si chiama “Bajesian” e batte bandiera inglese. E’ una barca progettata per viaggi di lusso.
Le indagini sono condotte dalla Capitaneria di Porto. Nelle prossime ore sarà sentito il comandante, molto provato da quanto successo. L’imbarcazione si trovava nel porto di Porticello e domenica notte ha preso il largo.
Gianvito Magistà