Archiviata la Coppa Italia, vinta dal Napoli ai rigori contro la Juventus, torna la Serie A dopo la lunga sosta forzata dovuta all’emergenza Covid-19. Si comincia con i quattro recuperi della venticinquesima giornata. Domani sono in programma Torino Parma alle 19.30 e Verona-Cagliari alle 21.45, mentre domenica alle 19.30 scenderanno in campo Atalanta e Sassuolo e alle 21.45 Inter e Sampdoria. Tra lunedì e mercoledì scenderanno in campo tutte le altre squadre per le partite della ventisettesima giornata.
Per il Lecce, che nell’ultima partita prima del lockdown è stato sconfitto in casa per 7-2 dall’Atalanta, una ripresa di campionato non semplice. Lunedì i giallorossi saranno di scena al “Via del Mare” contro il Milan, mentre venerdì andranno a far visita alla Juventus di Cristiano Ronaldo. La squadra di Liverani trascorrerà i giorni che la separano dalla sfida con il Milan nell’Acaya Golf Resort, sede di un ritiro blindato per evitare contatti con l’esterno e, con essi, rischi di contagi.
Intanto il governo ha approvato la cosiddetta “quarantena soft”, già prevista in Germania. In caso di positività di un calciatore, l’isolamento riguarderà solo lui e il resto della squadra resterà in ritiro per due settimane. Se lo stesso calciatore risulterà negativo al tampone effettuato poche ore prima della partita, sarà autorizzato a giocare. Nella giornata di giovedì le leghe professionistiche (Serie A, Serie B e Lega Pro) hanno raggiunto un accordo sulla proroga d’ufficio di due mesi per tutti i contratti in scadenza il 30 giugno.
Vincenzo Murgolo