Ascolta Guarda

5 maggio 2002: un’ultima giornata di campionato incredibile

Diciannove anni fa lo scudetto della Juventus dopo la sconfitta dell’Inter contro la Lazio

“C’è poco da dire. Stiamo godendo!”. Parole che Antonio Conte, oggi allenatore dell’Inter campione d’Italia, non ha pronunciato domenica scorsa, ma diciannove anni fa, al termine di un finale di campionato tra i più incredibili di sempre e ancora oggi oggetto di battute e sfottò.

Il 5 maggio 2002 è in programma l’ultima giornata di campionato. La classifica recita: Inter 69 punti, Juventus 68 e Roma 67. Quel giorno sono in programma Lazio-Inter, Udinese-Juventus e Torino-Roma. All’Olimpico di Roma l’antico gemellaggio e la paura di un nuovo scudetto romanista porta i tifosi laziali a tifare per l’Inter anziché per la propria squadra. Tutti i tifosi sono muniti di radio per seguire in diretta i risultati. A Udine la Juventus chiude la pratica in meno di un quarto d’ora. All’Olimpico l’Inter passa per due volte in vantaggio, ma perde per 4-2 chiudendo addirittura al terzo posto in virtù della vittoria della Roma a Torino. Gli uomini-simbolo della giornata sono il laziale Poborsky, autore di una doppietta, e il terzino interista Gresko, protagonista di un retropassaggio sciagurato in occasione del secondo gol avversario e da allora simbolo degli acquisti sbagliati dal presidente interista Moratti in quegli anni.

Domenica scorsa, a quasi 19 anni di distanza, il destino si è divertito a rimescolare le carte. L’Inter ha vinto lo scudetto avendo in panchina Antonio Conte, che nel 2002 era uno dei calciatori simbolo della Juventus. I bianconeri, dopo nove scudetti consecutivi, hanno ottenuto proprio a Udine una vittoria fondamentale in chiave Champions League. “Corsi e ricorsi storici”, avrebbe detto qualcuno.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel