Ascolta Guarda

Battiti live a Bisceglie, cronaca di una tappa storica

Le parole di Nicola Nocella, attore coratino che uno di quei due treni lo prendeva quotidianamente da una vita hanno rotto il silenzio e l’attesa di una serata davvero speciale. L’orgoglio, la forza, la vita e la quotidianità della gente di Puglia raccontate mentre i volti delle persone di tutte le età scorrono sul megaschermo. Comincia così la quinta tappa del Radionorba Battiti Live a Bisceglie, serata speciale del tour per omaggiare le vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso.
Dopo la sigla sul palco compaiono tutti gli artisti che partecipano alla serata: Alessandra Amoroso, Sergio Sylvestre, Emma, Elodie, Al Bano, Renzo Rubino, Ermal Meta, Antonino e Giò Sada.
Si mostra particolarmente commossa Alessandra Amoroso, come pure Bianca Guaccero conduttrice della serata insieme ad Alan Palmieri, che deve fermarsi quando l’emozione prende il sopravvento.
La serata è carica di emozioni e pensieri forti per tutti, presenti, telespettatori e radioascoltatori. Comincia a cantare Alessandra Amoroso che scalda i cuori con “Comunque Andare” e “Vivere a colori” che canta con il pubblico in una esibizione da brivido. Chiude la sua esibizione con “Io che amo solo te”, canzone di Sergio Endrigo che fa parte della colonna sonora del film omonimo girato in Puglia un anno fa.
Tocca a Renzo Rubino tornato a vivere in Puglia dopo anni passati fuori dalla regione. Sul palco canta la sua “Amami uomo”, canzone che gli dette la notorietà a Sanremo qualche anno fa e “Com’è profondo il mare” di Dalla, scelta per l’occasione.
Anche Elodie ha scelto la Puglia e Lecce come sua casa e da qualche anno il suo cuore batte per la nostra regione. “Amore avrai” è la sua canzone con cui abbraccia il pubblico di Bisceglie seguita da “Why” di Annie Lennox.
La voce del leone di Puglia, Al Bano Carrisi, entra in scena sulle note di “E’ la mia vita”, seguita da “Libertà”. Immancabile l’omaggio alla Puglia, di cui Al Bano è portavoce e ambasciatore nel mondo con “Nel blu dipinto di blu (volare)” , ricordando che quando Domenico Modugno vinse il festival con questa canzone lui decise che avrebbe fatto il cantante.
In una serata dedicata anche all’orgoglio della gente pugliese che sa alzare la testa e ha spalle forti non potevano mancare i Sud Sound System ed è innegabile che la loro “Le radici ca tieni” in un momento così emozionante vibra dentro ancora più forte.
Giò Sada, vincitore di X Factor e barese canta “Il rimpianto di te” e “Personal Jesus” dei Depeche Mode come cover. Giò Sada è molto legato a questa canzone e in una serata speciale non poteva non cantarla con tutto il cuore.
Il primo vincitore di Amici, Antonino Spadaccino, foggiano, per cominciare presenta al pubblico “Gira” seguita da “People help the people”, e mai scelta fu più azzeccata per spiegare il senso della serata speciale di Battiti Live.
Anche Sergio Sylvestre ha voluto che la Puglia diventasse casa sua, scegliendo di venire a vivere in Salento. Il Big Boy della musica italiana non si risparmia sul palco e conclude la sua esibizione con “Say something”, canzone uscita qualche anno fa scritta da Ian Axel e portata al successo dalla voce di Christina Aguilera che l’ha fatta diventare già un classico. E poi il commuovente abbraccio di Sergione con Samuele, il bambino di sei anni coinvolto nell’incidente ferroviario e salvato dalla nonna che è morta coprendolo con il suo corpo.
Sul palco anche lo scrittore Pino Aprile, autore del best seller “Terroni” che ha voluto dare un contributo alla serata con le sue parole che raccontano, come sempre alla perfezione, la Puglia e il sud.
Autore tra i più amati in Italia, Ermal Meta nato in Albania ma barese di adozione evoca immagini e sensazioni potenti con “Amara terra mia” di Domenico Modugno, brano che sceglie di dedicare “non solo a chi è volato via quel giorno ma anche a noi che siamo qui. Il sangue versato sulla terra mia ha il potere di rendere la terra amara e questo Domenico Modugno lo cantava già”, dirà sul palco introducendo la bellissima canzone.
Emma Marrone, attesissima, porta sul palco la sua emozione e la sua grinta raccontando il profumo di dignità della Puglia: “noi profumiamo di dignità anche nel dolore”, dice prima di cominciare a cantare. “Arriverà l’amore”, dolcissima e carica di speranza, apre la sua esibizione. Tutt’altro che dolce non risparmia critiche a chi parla male del sud e lo autocommisera: “non siamo solo friselle, spiagge e ombrelloni. I nostri giovani non vogliono fare niente? Non è vero, ma dateci le strutture per poterlo fare!”. E poi aggiunge: “In questa occasione abbiamo dimostrato di essere grandi!”, ricordando il miracolo degli aiuti dati dalla gente nel giorno della tragedia sulla Andria-Corato. “Occhi profondi” e a seguire “Io di te
non ho paura” chiudono la sua esibizione a casa, come dirà lei stessa sul palco.
Con l’animo accarezzato e pure sconvolto dal susseguirsi di emozioni della serata si chiude il Radionorba Battiti Live 2016, con un arrivederci particolare, dal cuore della musica, all’anno prossimo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music