Ascolta Guarda

Pasqua, 12milioni di italiani in viaggio

Secondo Federalberghi il 95,6% resterà in Italia


Saranno circa 11,5 milioni gli italiani in viaggio per le festività  pasquali di cui 8,2 maggiorenni e 3,3 minorenni. Lo stima l’indagine effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions per Federalberghi, da cui emerge che il giro di affari sarà  di 6,18 miliardi di euro. Questo risultato sarebbe potuto essere ancora maggiore – fa notare Federalberghi
– se non fosse stato per l’aumento dei prezzi che sta caratterizzando questo periodo. Infatti, quasi la metà dei vacanzieri (47,2%) ha deciso di ridurre la spesa per questa vacanza proprio a causa dell’inflazione.
Lo studio sottolinea che il 95,6% degli intervistati resterà in Italia, mentre il 4,4% sceglierà una località  estera. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (31,6%), le località d’arte (30,8%), la montagna (17,6%) e, a seguire, i laghi (5,0%) e le località termali (1,3%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee (68,2%), seguite da quelle extraeuropee (13,6%), dalle località marine (9,2%) e dal viaggio in crociera (4,5%).

La vacanza avrà una durata media di 3,6 notti e la spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 535 euro. Chi resterà  in Italia spenderà  mediamente 521 euro.
L’alloggio preferito sarà  la casa di parenti e amici (26,4%); segue da presso l’albergo con un 24,8%, i bed & breakfast (23,6%) e le case di proprietà (13,0%).
La motivazione principale per la vacanza pasquale sarà il riposo e il relax (64,8%), seguito dal divertimento (31,2%). Il 21,4% degli italiani approfitterà  di questa occasione per raggiungere la propria famiglia. Altri motivi che orientano la scelta della vacanza sono l’abitudine (11,8%) e gli interessi enogastronomici (10,6%).
Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate (51,4%), escursioni e gite (38,2%), visita a monumenti (22,6%) e la partecipazione ad eventi enogastronomici (19,2%).
Tre vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 13,8% viaggerà in aereo e il 5,6% in treno. La comodità  ha prevalso nella scelta del mezzo (73,7%), soprattutto tra chi ha scelto la macchina (81,5%) e il treno (96,4%). Chi viaggia in aereo, invece, lo fa prevalentemente (69,6%) per ottimizzare i tempi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Putin ordina esercitazioni nucleari vicino all’Ucraina in vista del possibile invio di truppe occidentali

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina. A farlo sapere è stato l’esercito che ha comunicato che…

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Locali

Bari Calcio, il direttore sportivo Polito aggredito in Autogrill

Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, sarebbe stato aggredito domenica pomeriggio da alcuni tifosi biancorossi in Autogrill a Occhiobello, in provincia di Rovigo. È…

Gallipoli, bagnanti trovano ossa e uno stivale sugli scogli

Ossa e uno stivale di gomma sono stati ritrovati ieri sul litorale di Gallipoli, nel Salento, sugli scogli. Un gruppo di bagnanti ha avvisato i…

Travolto e ucciso da auto pirata sulla Cozze-Conversano, si è costituito l’autista del Suv

Si è costituito nella caserma dei carabinieri, accompagnato dal proprio avvocato, il conducente del Suv che la scorsa notte avrebbe investito e ucciso sulla provinciale…

Regione Puglia, il voto per la mozione di sfiducia contro Emiliano e i sottili equilibri con M5S e Azione

E’ forse la settimana più importante del governo Emiliano in Puglia. Domani, in consiglio regionale, è atteso il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal…

Made with 💖 by Xdevel