È il corridore più anziano e ha corso 42km
Charly Bancarel è l’icona della maratona di Parigi. A 93 anni è riuscito portare a termine la famosa corsa di oltre 42km.
“Bisogna sempre continuare. Non ci si ferma quando si invecchia, ma si invecchia quando ci si ferma”, ha dichiarato Charly ai media. Dopo 7 ore 22 minuti e 11 secondi di sforzi e forza di volontà oltre ad un sostegno incredibile del pubblico che non ha smesso di incoraggiarlo, ha tagliato il traguardo dei 42,195 chilometri.
Per la stampa francese, Charly ha dato a tutti una “lezione di vita” e ha “segnato le menti e i cuori” di partecipanti e pubblico. A 93 anni, colui che vive a Salers, nel Cantal, ha regalato una formidabile dimostrazione di coraggio, abnegazione e, da qualche parte, rifiuto di invecchiare. Lungo il percorso poi, non si è stancato di ringraziare il pubblico di sostenitori, lui che non è sempre stato uno sportivo appassionato e costante.
Ex autista di autobus, ha cominciato a correre a 55 anni e non ha più smesso.
Con quella di ieri a Parigi, e’ riuscito a completare ben 11 maratone, arrivando alla 50.769esima posizione in classifica, su 50.800 partecipanti. “E’ meraviglioso, ho le lacrime agli occhi per aver ricevuto così tanti incoraggiamenti, applausi. E’ incredibile”, ha detto a France Tèlèvisions, asciugandosi gli occhi dopo aver tagliato il traguardo.
Angela Tangorra