Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

La visita di Sanchez a Palazzo Chigi. Meloni: “Con la Spagna siamo concordi: l’Ue dia risposte efficaci”

Pedro Sanchez, presidente del governo spagnolo, fa visita alla premier Giorgia Meloni per un bilaterale in vista della presidenza del semestre europeo. “Molte le convergenze tra Italia e Spagna: un rapporto particolarmente importante in vista della presidenza spagnola del Consiglio europeo. C’è la necessità che l’Europa dia risposte efficaci e immediate”, afferma in conferenza stampa Giorgia Meloni a fianco del presidente Sanchez. “E’ importante non ci siano due pesi e due misure – prosegue Meloni – come si è andati velocemente sugli aiuti di stato, confidiamo la stessa velocità sulla flessibilità su utilizzo fondi esistenti e sul fondo sovrano per sostenere industrie europee”.
“Tutti auspichiamo la riforma del patto di stabilità e crescita entro quest’anno, dando alla crescita sufficiente attenzione, lavoreremo insieme per questo obiettivo”. Poi la premier italiana perla delle similitudini tra i due Paesi: “Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio: penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua. Un rapporto da rafforzare”.  “Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico, si può far meglio nell’ interscambio strategico, penso all’energia, alla cultura. Gli scambi economici (tra Italia e Spagna ndr) sono cresciuti molto nel 2022, ci sono potenzialità da rafforzare. In Spagna si sono recati i ministri Fitto e Sangiuliano, in Italia sono venuti i ministri dell’Interno e della Difesa, e la scorsa settimana si è svolto il Foro di dialogo Italo-Spagnolo”. 

Sull’immigrazione, “ci aspettiamo il cambio di passo. Il fatto che l’Europa guardi con maggior attenzione a questo è un passo importante, ma conveniamo che a giugno da parte della Commissione ci sia uno stato sulle iniziative concrete a partire dai finanziamenti e dal trovare soluzioni strutturali con i paesi del Nord Africa”, ha detto la presidente alla stampa. E Sanchez precisa: “Sui migranti abbiamo fatto passi avanti in Europa: è un problema europeo e ha bisogno di una soluzione europea. Ma servono risorse adeguate: Italia e Spagna devono parlare di meno della dimensione interna e parlare di più della dimensione esterna, della collaborazione con paesi di origine di transito. Italia e Spagna sono responsabili delle frontiere ma serve aggiungere il concetto della solidarietà”.

Nel bilaterale Meloni e Sanchez hanno parlato della guerra in Ucraina, “confermo il pieno sostegno – ha commentato la presidente – continueremo a 360 gradi il nostro sostegno al presidente Zelensky e a popolo ucraino finché necessario; auspichiamo anche passi per favorire una pace giusta e rispettosa dell’integrità territoriale”.

In conferenza stampa è intervenuto anche Sanchez. “In un conteso difficile i fondi europei ci consentono di creare posti di lavoro. Credo che sia importantissimo il rapporto tra Italia e Spagna, è fondamentale. La volontà del governo spagnolo è portare avanti le relazioni italo-spagnole”, spiega il presidente del governo spagnolo. Poi, sulla situazione energetica internazionale: “I costi dell’energia sono insostenibili: serve una riforma del mercato, delle regolamentazioni europee su come viene stabilito il prezzo in Europa a tutela delle famiglie ma è anche contro la minaccia per la deindustrializzazione dell’Europa che è inaccettabile”, commenta Sanchez. “L’Europa apre i suoi mercati agli investimenti delle imprese cinesi, ma questo non lo riscontriamo in Cina nel caso di aziende europee. Riscontriamo, lì e anche negli Usa, politiche commerciali protezionistiche e questo ci deve far riflettere come europei”, ha proseguito il premier spagnolo. Con Meloni “siamo d’accordo sulla riforma della governance economica europea entro la fine dell’anno”.

“I nostri vincoli sono vivi e forti: credo che l’unico errore nel passato sia stato, vedere la politica come competizione: credo che se condividiamo tante cose l’Europa sarà più forte”, chiosa Pedro Sanchez.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Locali

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie, muore 67enne nel Foggiano

Non ce l’ha fatta Angelo Martignetti, il 67enne di San Severo (Foggia) deceduto per le gravi ustioni riportate mentre stava bruciando sterpaglie nel suo terreno…

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Made with 💖 by Xdevel