La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulle morti di due operai, uno di 69 anni e l’altro di 51 anni, in un incidente sul lavoro stamani in un golf club a Noverasco di Opera (Milano), mentre stavano lavorando alla potatura delle piante. Anche un terzo lavoratore, 25 anni, è rimasto ferito gravemente e ricoverato al Niguarda, perché ha ceduto ed è caduto a terra, da un’altezza di una quindicina di metri, il cestello di una piattaforma, quando si è spezzata, stando ad una prima ricostruzione, una parte del braccio meccanico che lo sosteneva.
Il fascicolo, anche per lesioni colpose e al momento a carico di ignoti, è stato aperto dal pm di turno Enrico Pavone, che disporrà a breve l’autopsia sui cadaveri e che ha sequestrato il macchinario. Sarà disposta anche una consulenza tecnica sulla piattaforma per verificare le cause della rottura del braccio meccanico.
L’indagine al momento è condotta dall’Agenzia tutela salute, dai carabinieri, dalla Polizia locale, dai vigili del fuoco e anche dalla squadra specializzata di polizia giudiziaria della Procura di Milano.
LE REAZIONI POLITICHE – “Ancora due operai morti questa mattina mentre un terzo è ferito in modo grave. La nostra
vicinanza va alle loro famiglie. Oggi è successo a Noverasco di Opera, ma si verificano continuamente morti sul e per il lavoro e non è accettabile. Non possiamo permetterci il disinvestimento sulla sicurezza, sia per dispositivi e tecnologie che per formazione e controlli. Il nostro Paese ha bisogno di un piano di investimenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro che preveda un rafforzamento del personale ispettivo e un serio contrasto alla precarietà che spinge lavoratrici e lavoratori ad accettare lavori senza tutele. Questa è e continuerà a essere la nostra battaglia nelle Aule del Parlamento, dove ci siamo battuti per istituire una Commissione d’inchiesta che si occupi di condizioni e sicurezza del lavoro. Chiediamo un impegno chiaro e forte al governo”.Così in una nota la segretaria del PD, Elly Schlein.
Stefania Losito