Avrebbe fatto esplodere una bomba davanti all’Ottica Minno, a Brindisi, per motivi passionali da cui però è estraneo il titolare del negozio. E’ finito in carcere un noto pregiudicato brindisino di 39 anni. Non ci furono feriti ma danni al locale.
L’ordigno è stato fatto esplodere dinanzi alla saracinesca del negozio verso le ore 02:30 del 6 gennaio scorso. Sin da subito fu accertato che il commerciante non aveva mai ricevuto richieste estorsive. L’immediata attività investigativa si è concentrata inizialmente sull’analisi delle telecamere dell’impianto di videosorveglianza che consentivano di appurare che, un individuo, con una cappello da baseball e una mascherina per nascondere il volto, arrivava a piedi da via Irpinia, trasportando un pacco che poi sistemava dinanzi alla saracinesca del negozio di ottica. L’uomo, dopo aver dato fuoco alla miccia, fuggiva nella stessa direzione da cui era arrivato. Le telecamere registravano la deflagrazione dopo circa 15 secondi.
L’attività investigativa della Squadra Mobile ha permesso comunque l’identificazione del presunto autore dell’atto intimidatorio e l’accertamento del contesto in cui è maturato l’attentato.
Stefania Losito