Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La musica aiuta a mantenere giovane il cervello

Suonare uno strumento o anche semplicemente ascoltarla previene la perdita di materia grigia

Suonare uno strumento e ascoltare musica  in maniera attiva  sono due delle attività che fanno comprendere che la musica può rallentare il declino a cui va incontro il cervello con l’avanzare dell’età. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Ginevra pubblicato sulla rivista NeuroImage: Reports.

Nel corso della vita il cervello affronta un processo di rimodellamento in risposta alle esperienze. Man mano che l’età avanza la plasticità cerebrale diminuisce e il cervello va incontro a quella che viene definita atrofia cerebrale. I ricercatori svizzeri hanno verificato in 132 pensionati tra i 62 e i 78 anni gli effetti di due programmi di “allenamento” alla musica. Uno prevedeva lezioni di piano, il secondo lezioni ascolto per insegnare a riconoscere gli strumenti e ad analizzare alcune caratteristiche della musica.

Clara James, coordinatrice dello studio, ha spiegato: ”Dopo sei mesi, abbiamo riscontrato effetti comuni per entrambi gli interventi. Gli esami di neuroimaging hanno rivelato un aumento della materia grigia in quattro regioni del cervello coinvolte nel funzionamento cognitivo di alto livello in tutti i partecipanti, comprese le aree del cervelletto coinvolte nella memoria di lavoro. Le loro prestazioni sono aumentate del 6% e questo risultato è stato direttamente correlato alla plasticità del cervelletto”.

Chi ha imparato a suonare il piano aveva inoltre dei vantaggi aggiuntivi: il volume della materia grigia in una regione chiave per l’elaborazione del suono – la corteccia uditiva primaria destra – è rimasto stabile, mentre è diminuito nel gruppo di ascolto attivo.

“Non possiamo concludere che gli interventi musicali ringiovaniscano il cervello”, ha affermato il primo firmatario dello studio. Tuttavia, ha aggiunto “prevengono l’invecchiamento in regioni specifiche”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel