Ascolta Guarda

Incidenti stradali: dal primo maggio attivi nuovi autovelox sui tratti più trafficati nel Barese

Dopo gli innumerevoli incidenti stradali, anche mortali, registrati nel Barese nelle ultime settimane, dal primo maggio è entrato in vigore il decreto della Prefettura che individua i tratti più pericolosi in cui verranno installati nuovi autovelox: si tratta della Statale 16 tra Palese e Santo Spirito e tra San Giorgio e Torre a Mare; sulla statale 100 all’altezza di Capurso; sulla statale 96 tra Modugno e Palo; sulla provinciale 231 tra Modugno e Bitonto e tra Terlizzi, Ruvo e Corato.


Con una nota, infatti, la Prefettura ha dichiarato: “All’esito del monitoraggio sull’incidentalità stradale dell’osservatorio dedicato, la Prefetta di Bari Antonella Bellomo ha provveduto a emanare il nuovo decreto e rinnova l’invito a tutti gli automobilisti a moderare la velocità, anche nei tratti di strada non contemplati, al fine di tutelare la propria incolumità e quella degli altri”. Il comandante della Polizia locale di Bari, Michele Palumbo specifica: “Le postazioni previste sono le stesse già presenti dal 2002 che sono state rivisitate nelle fasce chilometriche, con alcune integrazioni, verificate an che nel tavolo tecnico preventivo”.


Cinque nello specifico i tratti stradali sui quali sono attivi i nuovi strumenti di rilievo della velocità: Statale 16, dal km 788 al 794, in entrambe le direzioni di marcia, tra Palese e Santo Spirito. Qui, evidenzia il documento varato dalla Prefettura, si registra un «traffico sostenuto, misto di mezzi pesanti e auto» su una «strada extraurbana secondaria a doppia carreggiata, ciascuna con due corsie, con curve»; Statale 16, dal km 811 a 816, in entrambe le direzioni di marcia, tra San Giorgio e Torre a Mare, dove c’è un «traffico sostenuto di mezzi pesanti e auto, frequenti rallentamenti del traffico per l’immissione di veicoli da e per accessi laterali privati, diretta mente sulla Statale» e «con assenza di corsie di emergenza». A Modugno si interviene sulla statale 96, dal km 114 al 116, in entrambe le direzioni di marcia, vicino a Primissimo, dove l’11 dicembre scorso hanno perso la vita il 21enne Michele Traetta, la 19enne Sara Grimaldi, e Elisa Buonsante, 25enne, in uno scontro della loro auto con un bus. A gennaio, poi, è morto il 26enne Antonio Marte Panaro che si è schiantato contro il guardrail ad alta velocità. Qui il limite di velocità è tra 50 e 80 km/h. Nel decreto sono attenzionate anche la statale 100, a Capurso (dal chilometro 10 al 13) e la provinciale 231, dall’inizio della strada a Modugno al chilometro 11 e dal chilometro 16 al 35: rientra anche il tratto nel quale hanno perso la vita, il 25 aprile scorso il 23enne Tommaso Ricci.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music