Ascolta Guarda

Barletta, omicidio Cilli: il movente è lo spaccio di droga. Le motivazioni della sentenza

L’omicidio di Michele Cilli, il 24enne di cui si sono perse le tracce a Barletta un anno fa, si può collocare “senza ombra di dubbio nell’ambito del controllo sulle piazze dello spaccio gestito dal clan Sarcina”. Così il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Trani ha scritto nelle 176 pagine della sentenza con cui ha condannato, lo scorso 30 marzo, con rito abbreviato, il 34enne Dario Sarcina a 18 anni e otto mesi di reclusione per omicidio volontario, e Cosimo Damiano Borraccino, di 34 anni, accusato di soppressione di cadavere, a 5 anni e 8 mesi di reclusione.
Il fatto che Cilli fosse invischiato nello spaccio di stupefacenti sarebbe stato ampiamente dimostrato con l’agendina ritrovata nel corso delle indagini nella sua stanza in cui erano appuntati “nomi e cifre riconducibili alla tipica contabilità tenuta nel traffico di stupefacenti”, scrive il giudice. Nelle motivazioni si spiega anche che “già tre anni” prima della sua scomparsa e morte, il 24enne “era stato minacciato da Sarcina”: a dirlo i testimoni. Nel 2014, Cilli, ancora minorenne, avrebbe partecipato all’agguato ai danni di uno dei pusher del clan Sarcina. Un ferimento che, per il giudice, ha comportato “le ripercussioni e le conseguenze nei rapporti tra Michele Cilli e Dario Sarcina”. “Il delitto non era stato programmato per quella sera” ovvero nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2022 per “le circostanze accertate e” per “la mancanza da parte” di Sarcina “di approntare e addurre più adeguate e logiche circostanze della scomparsa di Cilli e di costruire un alibi più solido a suo favore”. Agli inquirenti l’uomo avrebbe riferito di una lite con la moglie e di un pugno contro uno specchio che gli aveva provocato le ferite alle mani. I referti medici invece, definiscono le lesioni “da taglio, avendo margini netti e profondi” e di nessuna estrazione di frammenti di specchio dalle ferite. “La condotta omicidiaria – continua il gup – posta in essere da Sarcina” è “stata condotta da dolo intenzionale” che, “senza agire con premeditazione”, ha approfittato “dell’incontro col ragazzo” in un bar della città e “lo abbia fatto allontanare con una scusa per condurlo nel box di via Ofanto, usato dal fratello, e ucciderlo” per poi avvalersi di Borraccino “per disfarsi del cadavere”. Per il gup “la mancata scoperta del corpo” del 24enne “e le modalità esecutive dell’omicidio qualificano in modo negativo la condotta contestata a Sarcina esaltandone la capacità criminosa, la freddezza nell’ideazione, la precisione nell’esecuzione e infine, l’efficacia nella soppressione del corpo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music