Oggi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrerà le forze di opposizione per discutere di riforme costituzionali. La premier vedrà tra gli altri, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e la neo-segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
“Basta con le legislature ostaggio di chi cambia casacca”, ha dichiarato Meloni ieri durante un comizio elettorale ad Ancona. La premier ha aggiunto di voler “fare una riforma ampiamente condivisa”. “La faccio perché ho avuto il mandato dagli italiani e tengo fede a quel mandato”, ha sottolineato, indicando poi come priorità “dire basta ai governi costruiti in laboratorio” e “legare chi governa al consenso popolare”. “Dalle opposizioni ci aspettiamo un atteggiamento costruttivo, noi vogliamo confrontarci”, ha aggiunto il vice-premier e coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani. Sulla stessa linea l’altro vice-premier, Matteo Salvini. “Domani ascoltiamo, basta che ci sia voglia di dialogare e non ci siano pregiudiziali perché in questi mesi c’è qualche opposizione che dice di no a tutto”, ha sottolineato il leader della Lega.
L’appuntamento con la delegazione del Movimento 5 Stelle è fissata alle 12.30 alla Camera. Dalle 14 alle 14.45 toccherà al gruppo per le Autonomie e Componente Minoranze Linguistiche, alle 15.15 sarà la volta di Azione-Italia Viva-Renew Europe, mentre dalle 16.15 alle 16.45 verrà ricevuta la componente +Europa. Dalle 17.30 alle 18.30 sarà la volta di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, infine toccherà alla delegazione del Partito Democratico.
Vincenzo Murgolo