Ascolta Guarda

V-Day a Mosca, Putin: “Il terrorismo è sconfitto, arriverà la vittoria”. Scholz: “Il futuro è l’Unione europea”

Nel V-Day, il giorno della Vittoria sul nazismo feteggiato in piazza Rossa da Vladimir Putin con una parata dei militari russi, il presidente chiarisce avverte l’Occidente: “Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra ma il terrorismo è stato sconfitto e arriverà la vittoria”, dice nel suo discorso. Accusa l’Occidente di provocare conflitti sanguinosi seminando russofobia e pretendendo di dettare le sue regole al mondo e attacca il regime di Kiev, che definisce “criminale”, sottolineando che il futuro della sovranità russa dipende da quella che Mosca chiama l’operazione militare speciale, e che si traduce nell’invasione dell’Ucraina. La civiltà “è di nuovo ad un tornante cruciale e una guerra è di nuovo scatenata contro la Russia, ma il paese sarà in grado di garantire la sua sicurezza”, ha aggiunto Putin, come riporta Tass. “Una vera e propria guerra è stata scatenata di nuovo contro la nostra madrepatria, ma abbiamo respinto il terrorismo internazionale e saremo anche in grado di difendere gli abitanti del Donbass e di garantire la nostra sicurezza”, ha detto ancora. Alla parata hanno sfilato anche un centinaio di soldati di ritorno dall’Ucraina.

“L’unica parata del suo esercito di mercenari a cui l’assassino di bambini ucraini, Vladimir Putin, merita di assistere e’ quella degli occupanti russi, morti senza gloria e onore in Ucraina. Questi potrebbero marciare per ore in Piazza Rossa”. Cosi’ su Twitter il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov,in risposta al discorso del presidente russo. “E’ questa”, ha aggiunto Danilov, “l’unica l’unica verità che i russi dovrebbero conoscere sul loro Paese”.

ma arriva il messaggio amico del leader nordcoreano Kim Jong-un a Putin: “Supererai le sfide contro le forze ostili”. Pyongyang ha espresso da subito il suo esplicito supporto alla Russia, votando all’Onu a difesa di Mosca e riconoscendo la proclamazione di indipendenza delle repubbliche nate da parte del territorio ucraino occupato dai russi. Ha negato le accuse di aver fornito armi alla Russia per il conflitto, pratica peraltro vietata dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sui programmi nucleari e missilistici nordcoreani. “Inviamo calorosi auguri a tutti voi, all’esercito e al popolo russi, per la santa lotta per preservare la pace nel mondo”, ha aggiunto Kim, sicuro che la Russia continuerà a tutelare la sua “autonomia” e la “stabilità della regione”, ha concluso la Kcna. 

“Il futuro non appartiene ai nostalgici o ai revisionisti che sognano una gloria nazionale o bramano un potere imperialista”, ha commentato il cancelliere tedesco Olaf Scholz intervenendo alla Plenaria del Parlamento europeo in occasione della Giornata dell’Europa. “A 2200 chilometri a Nord-est da qui Putin schiera carri armati, missili, soldati. Non lasciamoci intimidire, restiamo fermi nel nostro sostegno all’Ucraina finché sarà necessario”, ha aggiunto.
“La nostra Ue, unità nella diversità, è la migliore assicurazione contro il ritorno di un passato in cui vincevano i
più forti. Il nostro messaggio è che il passato non vincerà sul futuro e il nostro futuro è l’Unione europea”, ha sottolineato il Cancelliere.

Intanto, però, il capo del gruppo paramilitare Wagner Yevgeny Prigozhin ha accusato in un video postato su Telegram la gerarchia militare russa di cercare di “ingannare” il presidente Vladimir Putin sull’offensiva in Ucraina, proprio in questo giorno altamente simbolico. “Se si fa di tutto per ingannare il comandante in capo (Vladimir Putin), allora o il
comandante in capo vi strapperà il c..o oppure sarà il popolo russo a essere furioso se la guerra sarà persa”, ha detto
Prigozhin, accusando ancora una volta l’esercito di non fornire le munizioni necessarie per prendere Bakhmut, nell’Ucraina orientale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music