Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La lunga giornata di Meloni e l’atteso faccia a faccia con Schlein. No dell’opposizione al presidenzialismo

Una giacca nera, profilata di bianco. Una rossa, se magenta o porpora non si approfondisce per non incorrere in nuove polemiche armocromatiche. Meloni (in bicolore) e Schlein, nella biblioteca del presidente, si sono sedute l’una di fronte
all’altra, allo stesso tavolo, per la prima volta e per due lunghe ore. Chi ha assistito all’incontro ha parlato di clima cordiale e rispettoso. Su quel tavolo, il nodo delle riforme istituzionali, e soprattutto il premierato. “Guardate, questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare in porto, sarebbe per entrare in vigore nella prossima legislatura, forse”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La segretaria dem Elly Schlein ha
preso nota delle sue parole. “Il clima è stato franco, di discussione franca sul merito delle cose”, ha poi raccontato. Si sono intrattenute un po’ a parlare, saluto con stretta di mano e sguardi dritti occhi negli occhi. La delegazione dem era composta da quattro persone – la segretaria e la capogruppo alla Camera Chiara Braga insieme al capogruppo al Senato Francesco Boccia e al responsabile riforme Alessandro Alfieri – mentre la formazione del governo era grande il doppio: con la presidente del consiglio e il ministro per le riforme Elisabetta Casellati c’erano i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini (che ha lasciato a incontro in corso), il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

La giornata della Meloni, che per dieci ore ha incontrato le opposizioni sui temi delle riforme, si chiude con la determinazione all’obiettivo “elezione diretta del premier”. “E’ una priorità del governo”, ha chiarito. “Autonomia e riforma delle istituzioni centrali” sono “un unico pacchetto”, chiude la Meloni. Pd e M5s non ci stanno, per Schlein “il Quirinale non si tocca”. Il leader dei Cinquestelle Conte propone una bicamerale e spunta l’ipotesi di una commissione ad hoc. Calenda, leader di Azione, dice “no al presidenzialismo”. “Sul presidente della Repubblica abbiamo segnato una linea rossa che non si può varcare”, ha chiarito in un’intervista al Corriere della Sera. Per Azione, “il sindaco d’Italia”, invece, come per Renzi di Italia viva, “è un modello possibile e auspicabile ma non è l’unico per dare stabilità e forza all’esecutivo”.

Stefania Losito

(Foto in copertina dalla conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di palazzo Chigi)

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Locali

Ciclista 56enne travolto e ucciso da auto pirata all’altezza di Corato

Un ciclista di 56 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, secondo le prime segnalazioni, da un’auto pirata sulla strada…

“Don D’Onghia non è un pirata della strada”. Gli avvocati del parroco di Turi invocano la presunzione di innocenza: “I fatti sono tutti da dimostrare e verificare”

Il parroco di Turi, don Nicola D’Onghia, è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso ma è scorretto additarlo come “pirata della strada” in…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato…

Made with 💖 by Xdevel