Ascolta Guarda

Musica, addio al discografico Roberto Rossi

È stato dirigente di Sony Music Italia e direttore d’orchestra a Sanremo. Il ricordi di Renga, Giusy Ferreri, Simona Ventura e tanti altri artisti

È morto questa Roberto Rossi, A&R Director della Columbia Sony Music Italy che annuncia la sua scomparsa.

Rossi era diplomato  in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ricopriva il ruolo di A&R Director presso Sony Music Italy da più di vent’anni.

Discografico, autore, maestro e collega stimato da tutti, Roberto ha vantato numerosi e importanti successi nonché una lunga esperienza al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra di tanti artisti.

“È scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché direttore artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la musica. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria musicale e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui” dice a nome di tutta Sony Music Italy Andrea Rosi, presidente, che esprime anche “il più sincero cordoglio e le più sentite condoglianze alla moglie Alessandra e ai figli Stefano e Lavinia”.

I funerali di Roberto Rossi si terranno venerdì 12 maggio alle ore 14.45 presso la Chiesa di San Pio V in via Lattanzio 60, a Milano. 

Tanti gli artisti che lo ricordano. Lo fa Francesco Renga che scrive: “Ciao Roberto. Sei stato un compagno di viaggio importante. Di te mi resta la professionalità e soprattutto la gentilezza”.

Giusy Ferreri sui social gli dedica queste parole: “Robi è davvero difficile a volte accettare la crudele realtà. Voglio ricordarti così, la tua passione, il tuo impegno e la devozione per la musica, per lo sport, per la vita. Ho iniziato il mio vero percorso artistico con te e grazie a te dal 2003. Mio grande Maestro, Motivatore e Sostenitore. Per sempre te ne sarò grata anche se so che non sarà mai abbastanza. Persona meravigliosa, speciale. Anima bella. Buon viaggio”.

Simona Ventura scrive: “Quando decisi, nel #2007, di fare la giudice di X Factor sei stato il primo a capire i miei timori nel camminare in terreni così misteriosi e a tendermi la mano. Insieme abbiamo portato Giusy Ferreri   e scelto i Pezzi (con la P maiuscola come li chiamavi tu) per lei, Daniele Magro, Francesca Michielin lei, e tanti altri che abbiamo sempre supportato. Sei stato un grande amico non ti scorderò mai Roberto. Buon viaggio”.

Roby Facchinetti: “Questa notte è volato in cielo Roberto Rossi, un vero amico leale e per bene. Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, come produttore, arrangiatore, un vero autentico musicista ricco di grande sensibilità. Ti ho incontrato per l’ultima volta pochi mesi fa, se l’avessi immaginato… sarei rimasto con te per moltissimo tempo a parlare della nostra musica… Fai buon viaggio caro Roberto. Ci mancherai tanto”.

Francesca Michielin condivide sul social il triste annuncio di Sony Music e scrive “Ciao Roberto. Grazie di tutto”.

Gigi D’Alessio su Twitter: “Dio l’ha voluto al suo fianco per dirigere il coro degli angeli. Ciao Roberto”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music