Ascolta Guarda

G7, Meloni: “Il prossimo anno il vertice si svolgerà in Puglia”

Il G7 del prossimo anno, a guida italiana, si svolgerà in Puglia. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa a Hiroshima, in Giappone. Il vertice, ha spiegato la premier, si terrà nella seconda metà di giugno dopo le elezioni europee. “Abbiamo scelto la Puglia”, ha sottolineato, “perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra oriente e occidente. Anche Papa Francesco l’ha scelta per un evento senza precedenti”. Sulla sede nessun pronunciamento: “C’è tempo, è fra un anno. Ce l’ho, ma preferisco dirvela la prossima volta”.

Soddisfatto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, che ha dichiarato di aver sentito la premier pochi minuti prima dell’annuncio in conferenza stampa. “Ho avuto modo di ringraziarla”, ha sottolineato, “per il grande riconoscimento che il governo italiano, con questa scelta ha dato a noi tutti. Un riconoscimento straordinario che la Puglia ha svolto con riferimento al dialogo tra oriente e occidente”. “Ci impegneremo con tutte le nostre energie per far fare all’Italia una bella figura”, ha concluso Emiliano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Auto sbanda e finisce contro muretto, un morto e un ferito nel Foggiano

Un 25enne è morto e un altro giovane è rimasto gravemente ferito, domenica in tarda serata, in un incidente sulla strada provinciale 272 a pochi…

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Made with 💖 by Xdevel