Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Zelensky al G7: “La pace è più vicina”. Mosca irritata per l’ipotesi di jet forniti a Kiev dall’Occidente

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è a Hiroshima, in Giappone, per partecipare al vertice del G7. “Oggi la pace diventerà più vicina”, ha scritto sui social. Il presidente ucraino ha incontrato diversi leader, tra cui la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, che ha assicurato “sostegno a 360 gradi” da parte dell’Italia alla causa ucraina. Zelensky, dal canto suo, ha sottolineato come sia “importante continuare il dialogo sulle relazioni bilaterali”. “Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”, ha scritto il presidente ucraino su Telegram a proposito dell’incontro con la premier italiana, seguito da quello con Narendra Modi, primo ministro indiano. Domani, alle 14.15 locali, è in programma un bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, cui seguirà una conferenza stampa quattro ore più tardi.

Intanto il governo russo, ha commentato con parole dure l’ipotesi di jet da combattimento F-16 forniti dai Paesi occidentali all’Ucraina. Il vice-ministro degli Esteri di Mosca, Alexander Grushko, ha parlato di “rischi colossali”. “Vediamo”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass, “che i Paesi occidentali continuano ad attenersi a uno scenario di escalation. In ogni caso, ne terremo conto quando faremo i nostri piani”.

I leader del G7 hanno intanto messo in guardia la Cina sulle sue “attività di militarizzazione” nella regione dell’Asia-Pacifico. Dura la replica di Pechino: “Il G7 ci diffama e interferisce in affari interni”. Dal vertice di Hiroshima è arrivato anche un monito al governo dell’Iran affinché “smetta di sostenere l’aggressione russa”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Olimpiadi di Scienze in Cina, studente del liceo di Potenza escluso perché non ha la cittadinanza italiana. Bardi: “No ad automatismi”

Vive a Potenza, studia nel liceo scientifico potentino Galileo Galilei, è arrivato secondo al campionato italiano di Scienze naturali ma non potrà partecipare alle olimpiadi…

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Made with 💖 by Xdevel