Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

RONDODASOSA

“CHIARA” è il titolo del nuovo, attesissimo singolo firmato da RONDODASOSA.

Annunciato dal rapper di San Siro nella giornata di ieri, lunedì 5 giugno con un trailer pubblicato sui propri profili social, “CHIARA” arriva con forza a rovesciare ogni logica, sonorità e argomento che caratterizza molti dei brani in uscita in questo periodo estivo. 

RONDODASOSA stupisce infatti il proprio affezionato pubblico uscendo dai canoni della drill attuale e prendendo le distanze da quel sound energico e potente che appartiene a molta della sua produzione. Con “CHIARA” prosegue su ritmi più lenti e su un mood più incentrato sui sentimenti e sull’emotività, in cui l’artista riesce ad esprimere tutto se stesso a cuore aperto senza mai abbandonare il proprio iconico stile.

“CHIARA” unisce due mondi musicali diversi in un omaggio al singolo del 2013 “DUE RESPIRI” firmato dalla cantante ed ex-vincitrice della sesta edizione di X-Factor Chiara Galiazzo, scritto da Luca Chiaravalli e Saverio Grandi e arrangiato insieme ad Eros Ramazzotti, che quest’anno festeggia il decimo anniversario dalla pubblicazione.

Rivisitandolo in chiave urban grazie a una produzione incredibile di NKO, “CHIARA” prende nuova vita con le parole di RONDODASOSA che riporta nel 2023 una grande canzone d’amore, lucida e sofferta, in controtendenza con il mood estivo e leggero di molti singoli dell’estate.

Con “CHIARA”, RONDODASOSA ribadisce di essere un fuoriclasse del rap game italiano, alzando ancora una volta l’asticella dopo gli ultimi singoli pubblicati quest’anno come “We On Em” insieme allo statunitense NLE CHOPPA e il successo di collaborazioni con i più freschi emergenti del momento come Artie 5ive

Non solo, “CHIARA” è un gradito ritorno di RONDODASOSA come solista dopo “NEW YORK”, l’ultimo brano che ha completato la tracklist dell’album d’esordio certificato ORO “Trenches Baby”, pubblicato lo scorso novembre e volato da subito alla numero 1 della classifica FIMI/Gfk dei progetti più ascoltati in Italia nella settimana di debutto, oltre che nella TOP 10 Globale di Spotify degli album di debutto nel mondo.

BIO

Rondodasosa, all’anagrafe Mattia Barbieri, è un artista milanese classe 2002 cresciuto nel quartiere popolare di San Siro. Storytelling personale, energia e fame di prendersi tutto sono le tre componenti principali che scorrono nel suo DNA, qualità riconosciute da tutto il collettivo e label RM4E con cui pubblica i primi singoli. Il mix stilistico fra i suoni della UK drill e il linguaggio del rap della propria generazione lo inserisce di diritto fra i nomi più interessanti della scena italiana e non solo a soli diciotto anni. 

Il 16 ottobre 2020 pubblica “Giovane Rondo”, il suo EP d’esordio per RM4E/Warner Music Italy interamente prodotto da AVA: il progetto conta ad oggi oltre 200 milioni di stream e ha debuttato direttamente al #6 della classifica ufficiale album FIMI/Gfk, posizionando 5 dei 7 brani nella top 100 singoli, tra cui quello con Capo Plaza, “Slatt” (doppio Platino) in top 10. Inoltre, tutto l’Ep ha esordito nella Top 50 di Spotify e ha conquistato un importante primato: è il primo ep digitale ad aver ottenuto la certificazione Oro, raggiungendo il Platino nel 2022.

Il passo verso il successo di Rondodasosa nel panorama internazionale sarà breve: al primo Ep seguono infatti numerose collaborazioni internazionali, fra cui quella con il rapper di Londra Central Cee nel brano certificato Oro “Movie” e con Tion Wayne, artista capofila dell’hip hop inglese che ha scalato le classifiche di vendita in Inghilterra con “BODY” x Russ Millions, che lo ha scelto insieme a Capo Plaza per un esplosivo remix del brano. Rondodasosa si è fatto notare in tutta Europa in occasione della finale degli Europei di calcio con la sua frase “Arrivo in Inghilterra, Elisabetta non mi inchino!”, diventata virale su tutte le piattaforme social e che compare di fatto in uno dei brani più ascoltati dell’artista, “Louboutin”, con il featuring di Vale Pain. 

Nel 2021 prosegue la pubblicazione di nuovi singoli da milioni di stream come “Dubai”, “Solo/Alone” e “Shawty” in featuring con Sacky, prodotti da Nko.

Nel 2022 seguono i brani “Chinga” con Simba la Rue, “Birkin”, “Sturdy” e la posse track “Eurovision” certificata Oro contenuta nell’album di debutto di Central Cee, “23”, dove al fianco di Rondodasosa oltre al rapper Baby Gang compaiono artisti di tutta Europa come A2 Anti, Morad, Beny Jr, Ashe 22 e Freeze Corleone.

Il 27 maggio 2022 esce “Seven 7oo Mixtape”, progetto che riunisce tutto il collettivo milanese di San Siro – Zona 7 composto da Rondodasosa, Sacky, Vale Pain, Neima Ezza, Keta e Kilimoney, prodotto interamente da Nko. L’album è trainato dalla posse track “Seven 7oo”, apripista del progetto e ad oggi certificata Platino. 

Il 4 novembre 2022 pubblica l’album d’esordio “TRENCHES BABY” ad oggi certificato Oro, con i featuring di thasup, Lazza, Capo Plaza, Vale Pain, Rose Villain, Ghali e gli ospiti internazionali Gazo e Russ Millions. Il progetto ha esordito alla posizione #1 della classifica FIMI/Gfk e nella Top 10 Globale di Spotify degli album di debutto nel mondo, con tutti i singoli direttamente nella Top 100. In occasione dell’uscita, Spotify ha dedicato all’artista l’importante billboard nel centro nevralgico della città di New York, Times Square.

All’inizio del 2023 escono i singoli “Ready 4 War” (feat. Artie 5ive) e “New York” che arricchiscono la tracklist originale di “TRENCHES BABY”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Femminicidio, ok unanime dal Senato. Ora passa alla Camera, sarà legge in autunno

Ecco cosa prevede il testo del ddl approvato a Palazzo Madama Arriva dal Senato l’ok unanime con 161 voti a favore per il disegno di…

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

Locali

Muore d’infarto a 35 anni per il caldo in auto. Sale a 6 il numero delle vittime di malori in Puglia per le temperature estreme

Tragedia a Otranto, in provincia di Lecce, nel pomeriggio, intorno alle 16. Un uomo di 35 anni, originario della Sierra Leone, è morto d’infarto forse…

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Olimpiadi di Scienze in Cina, studente del liceo di Potenza escluso perché non ha la cittadinanza italiana. Bardi: “No ad automatismi”

Vive a Potenza, studia nel liceo scientifico potentino Galileo Galilei, è arrivato secondo al campionato italiano di Scienze naturali ma non potrà partecipare alle olimpiadi…

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Made with 💖 by Xdevel