Ascolta Guarda

Liquami sversati da 15 anni nel mare di Gallipoli: residenti indagati

Liquami sversati in mare da 15 anni dai proprietari delle abitazioni di Gallipoli, nel Salento: la capitaneria di porto apre un’indagine nella località balneare del Salento per danno ambientale. Oltre 85 mila metri cubi di reflui domestici non depurati, secondo una prima stima, hanno inquinato il mare. L’indagine è partita ad agosto dello scorso anno, dopo la diffusione di un video shock. Dagli atti acquisiti dalla guardia costiera presso Acquedotto pugliese e presso il Comune, e finiti al vaglio dell’autorità giudiziaria, si evince che i proprietari delle abitazioni avevano continuato sversare in mare, sebbene l’isolato interessato dalle indagini fosse provvisto già dal 2006 di condutture di fogna pubblica collegate all’impianto di depurazione della città. Era stata ignorata anche l’ordinanza con cui il sindaco intimava ai residenti di procedere all’allaccio degli scarichi fognanti. Agli amministratori condominiali e ai proprietari coinvolti è stata, pertanto, contestata la violazione di scarichi di acque reflue domestiche non autorizzati, inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose, durevole deterioramento delle acque, deturpamento di bellezze naturali, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
Nel frattempo, i titolari delle utenze non a norma hanno, finalmente, dovuto regolarizzare l’allaccio alla rete fognante
cittadina, anche attraverso importanti interventi strutturali, con il coinvolgimento del Comune ed Aqp e sotto la costante sorveglianza della Guardia Costiera.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Locali

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano…

Made with 💖 by Xdevel