Ascolta Guarda
Banner amici votazione

A Castelsaraceno la settima Bandiera Arancione di Touring Club in Basilicata

Castelsaraceno, nel Potentino, conquista la settima Bandiera arancione di Touring Club in Basilicata, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito ai comuni dell’entroterra che si distinguono per eccellenza e accoglienza di qualità. L’attrattiva principale del comune è il ponte tibetano, il più lungo del mondo, quasi seicento metri, che collega il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino lucano.

Gli altri borghi che negli anni sono stati premiati da Touring Club sono Aliano e Valsinni, nel Materano, e Castelmezzano, Guardia Perticara, San Severino Lucano e Sasso di Castalda, tutte nel Potentino.

Nella nota diffusa dal Touring club, è specificato che “Castelsaraceno è stata premiata con la Bandiera arancione per
il pregevole contesto naturalistico e l’ottima valorizzazione delle risorse legate alla natura, con attività all’aria aperta
per tutti i gusti, ben comunicate e ben strutturate. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente, con un punto
informativo dedicato nel centro storico con orari estesi, buona disponibilità di materiali e informazioni per poter conoscere e vivere al meglio il territorio”.
“Piccolo centro montano a 960 metri di altitudine”, Castelsaraceno “è il paese dei due Parchi perché, incastonato tra il Parco nazionale del Pollino e quello dell’Appennino lucano, collocato tra i monti Alpi e Raparo, in un contesto inalterato di boschi, pascoli, ruscelli e torrenti. L’attrattiva principale è il ponte tibetano, il più lungo del mondo, che collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese: 586 metri di lunghezza, 1160 passi da percorrere nel vuoto. La natura con la sua bellezza e varietà è poi al centro di tante altre attività: trekking e arrampicate sulle magnifiche vette lucane, pedalate in mountain bike o in e-mbt sui migliori itinerari ciclabili, nordic walking e passeggiate nei boschi, canyoning e rafting lungo i fiumi del Pollino. Il centro storico è un tesoro di piccole case accoccolate tra le rocce, stradine ripide e tortuose, vicoli antichi ed edifici medievali: da vedere la chiesa madre Santo Spirito e il Museo della pastorizia, tempio dell’identità locale presentata in maniera innovativa per una vera e propria esperienza emozionale. Tra i prodotti tipici ci sono la ‘Nnuglia, una salsiccia povera della tradizione locale e il Tortano, un lievitato a forma di corona circolare”.

Stefania Losito

(Foto in copertina dalla pagina Facebook Visit Castelsaraceno, via Touring Club)

Musica & Spettacolo

Bnkr44 in diretta su Radio Norba

Sabato 18maggio a partire dalle 12 con Antonio Malerba

Amici23, chi vincerà il premio delle radio?

Dalle 17 di mercoledì 15 maggio potete votare il vostro preferito sul  sito di Radio Norba

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Nubifragio a Milano, esondano Lambro e Seveso. Il sindaco Sala: “Non è finita, stiamo cercando soluzioni d’emergenza”

Nubifragio su Milano. La pioggia è stata costante da ieri sera. Il Lambro e il Seveso sono usciti dagli argini in alcuni punti e la città si…

Il premier slovacco Robert Fico ferito in un agguato, è in pericolo di vita. Solidarietà da Von der Leyen, Orbàn e dall’Italia

Il premier slovacco è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. il presunto aggressore è…

Alessia Pifferi: “Voglio spegnermi per raggiungere Diana”. E accusa un malore dopo la lettura della sentenza

Alessia Pifferi, condannata ieri all’ergastolo per l’omicidio della figlia Diana, si è sentita male in carcere. Lo riferisce il suo legale Alessia Pontenani, spiegando che…

Bandiere Blu 2024: Puglia al secondo posto dopo la Liguria con 3 new entry, Basilicata conferma 5 località

Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024 in Italia, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per…

Locali

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Incidenti sul lavoro, morto operaio 55enne in una cava a Pignola

Nuova vittima sul lavoro in Basilicata. Un operaio di 55 anni, Mario Sandro Bainotto, originario dell’Argentina, è morto ieri pomeriggio in un incidente nel territorio…

Tra i 29 Alfieri della Repubblica ci sono anche un lucano e due pugliesi: la più giovane ha 14 anni

Ci sono anche due giovani pugliesi e un lucano tra i 29 Alfieri della Repubblica a cui il presidente Sergio Mattarella oggi ha consegnato gli…

Accoltella il marito e si costituisce: grave un 41enne a Taranto

A Taranto, una donna ha accoltellato il marito al culmine di una lite avvenuta in casa poi si è costituita. La vittima, un 41enne, trasportato…

Made with 💖 by Xdevel