Ascolta Guarda

Europei di Cracovia: medaglia d’oro per la potentina Palumbo, argento per il foggiano Samele

Per entrambi si tratta di punti pesanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

La potentina Francesco Palumbo ha vinto la medaglia d’oro con il quartetto femminile di fioretto, a Cracovia, nel campionato europeo a squadre. Sono punti pesanti per la qualificazione olimpica a Parigi 2024. Il prossimo obiettivo è il Mondiale di fine luglio a Milano.

Il quartetto azzurro, formato da Palumbo, Martina Batini, Martina Favaretto, ed Alice Volpi, in finale ha battuto la
Francia, sconfitta col punteggio di 45-40. “Vincere insieme – ha commentato attraverso Federscherma l’atleta lucana – è bellissimo: quando ci ritroviamo tutte assieme a lottare per un obiettivo senza combattere fra di noi, come nelle fasi finali della gara individuale a Plovdiv, diamo il meglio di noi stesse. Nello sport e in particolare nel fioretto femminile – ha concluso Palumbo – è importante creare questa armonia”.

Ai Giochi Europei in Polonia il team di sciabola maschile guidato dal commissario tecnico Nicola Zanotti vince la medaglia d’argento e conquista anche lui un buon bottino di punti validi per la qualifica olimpica.

Il quartetto, formato dal capitano Luigi Samele e da Luca Curatoli, Michele Gallo e Matteo Neri, ha esordito in scioltezza nel tabellone degli ottavi regolando la Slovenia con un netto 45-13: nella circostanza, visto l’andamento senza storia del confronto, Samele è stato risparmiato in vista dei successivi assalti, sicuramente più impegnativi. Ed è stato così nel quarto di finale contro la Romania, funestato dall’infortunio che ha costretto Matteo Neri a lasciare la pedana in lacrime tra gli abbracci e gli incitamenti dei compagni: Samele, che già aveva regolato con un parziale di 5-4 Razvan Ursachi e con un netto 7-1 Gheorghe Dragomir, ha piazzato la stoccata decisiva contro Iulian Teodosiu che ha sancito il definitivo 45-44 con cui si sono spalancate all’Italia le porte della semifinale contro la Germania. Un match perfetto, quello contro i tedeschi, in cui gli azzurri hanno preso subito il comando imponendosi col punteggio finale di 45-34: per Samele parziali di 5-5 con Raoul Bonah, di 6-3 su Lorenz Kempf e di 5-1 ai danni di Matyas Szabo. I tedeschi hanno poi agevolmente vinto la medaglia di bronzo superando 45-28 l’Ungheria nella finale di consolazione. Punto a punto invece la finalissima dell’Italia con la Francia ma a mettere a segno la stoccata decisiva del 45-42 è stato il transalpino Sebastien Patrice proprio contro Samele.

“Non eravamo al top poiché il nostro obiettivo è il Mondiale di Milano, al quale vogliamo arrivare nelle migliori condizioni possibili. Gare così lunghe di portano a fine giornata a corto di energie: con questo non voglio sminuire i nostri avversari francesi che sono stati bravissimi e ci hanno creduto fino all’ultimo. Peccato per l’oro, per noi è una bella lezione che forse ci servirà da stimolo per fare meglio a Milano. Un pensiero va a Matteo Neri che è stato costretto a uscire per infortunio”, ha dichiarato a fine gara il capitano azzurro Gigi Samele.

Stefania Losito

(foto in copertina da Federscherma Puglia: l’urlo di Samele dopo la vittoria)

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

 
  Diretta

Top News

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Libano, esplosi walkie-talkie e radio degli Hezbollah: almeno 20 morti. Iran: “Israele pagherà”

Il ministero della Salute del Libano fa sapere che sono venti, almeno, i morti per le esplosioni dei walkie talkie e delle radio degli Hezbollah che, secondo…

Maltempo, esondazioni in Emilia Romagna. I sindaci: “Rifugiatevi ai piani alti”. Scuole e uffici chiusi

E’ sempre più critica la situazione nel Ravennate, dove “si è verificata una rottura dell’argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare…

Locali

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Made with 💖 by Xdevel