Ascolta Guarda

Puglia e Basilicata regine degli scavi archeologici clandestini. Nel 2022 recuperati beni per 3 milioni di euro

Sono stati 3.707 i beni culturali recuperati nel corso del 2022 dal nucleo carabinieri Tutela del patrimonio culturale di Bari, un valore complessivo di 3 milioni di euro che elegge Puglia e Basilicata regine del traffico dei reperti clandestini. L’attività investigativa, in Puglia e Basilicata ma con riflessi sul territorio nazionale e all’estero, spiega l’Arma in una nota, ha permesso di ritrovare 5 beni di tipo antiquariale, archivistico e librario, 3.613 reperti archeologici, 80 reperti paleontologici e 9 opere d’arte contraffatte, per un valore economico stimato in 2,8 milioni di euro per i beni autentici e di 255mila per quelli contraffatti, qualora immessi sul mercato come autentici. I dati dello scorso anno evidenziano ” una graduale diminuzione dei reati contro il patrimonio culturale, anche alla luce delle innovazioni legislative”. Sono state complessivamente 119 le persone deferite all’autorità giudiziaria per reati di ricettazione, violazioni in materia di ricerche archeologiche, contraffazione di opere d’arte, violazioni in danno del paesaggio e altre tipologie di reato previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e dal Codice penale. Inoltre sono state effettuate 26 perquisizioni.
Tra le attività svolte dai miliari anche quelle relative al contrasto del fenomeno dello scavo clandestino che “alimenta un
traffico di reperti archeologici e numismatici di importanti proporzioni”. Undici sono state le persone denunciate per questo specifico reato, con il recupero di oltre 2.600 reperti archeologici databili terzo e quarto secolo avanti Cristo.
Contestualmente 55 persone sono state denunciate per ricettazione di beni culturali appartenenti allo Stato.

Tra le operazioni più significative del 2022 del nucleo carabinieri Tpc di Bari c’è quella denominata Freezing che ha
consentito il rimpatrio, dall’Austria, del dipinto Caritas Romana di Artemisia Gentileschi. La tela seicentesca appartenente all’eredità del conte Giangirolamo II Acquaviva, già conservato nel castello Marchione di Conversano, era stata esportata illecitamente dal territorio nazionale nel tentativo di commercializzarla all’estero. Due le persone denunciate al termine delle indagini coordinate dalla Procura di Bari.

Stefania Losito

Una delle operazioni del Nucleo Tpc di Bari svolta nel 2022

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music