Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Superluna del Cervo, la prima dell’estate 2023. Ma ne arrivano altre tre

Questa notte arriva la “Superluna del Cervo” o “Buck Moon”. Si tratta della prima luna piena dell’estate 2023 che si troverà a meno 20 mila km rispetto al solito, cioè a 361.934 km dal nostro pianeta (invece di 384 mila), con un diametro stimato di circa 3.500 km. Un vero e proprio spettacolo cominciato in realta’ gia’ dalle prime ore del
giorno, con la luna situata nella costellazione del Sagittario e che deve il suo nome agli Amerindiani. In effetti, si sta
verificando in concomitanza con il periodo di crescita delle corna del cervo maschio, che avviene proprio in questo momento. Comunemente viene anche chiamata “luna del salmone” e sarà più grande del 5,8% e 12,8% più brillante. Affinché una Superluna appaia, due eventi devono coordinarsi secondo il sito web della Nasa. “Una Superluna si verifica quando la luna piena coincide con il momento in cui la luna si avvicina di più alla Terra nella sua orbita ellittica, un punto chiamato perigeo”, spiega la fonte autorevole. “Grazie a un trucco nel nostro cervello chiamato ‘illusione lunare’, il disco lunare appare piu’ grande quando e’ piu’ vicino all’orizzonte”, ha commentato il sito specializzato Starwalk. Tuttavia, sebbene sia la prima ‘Superluna’ piu’ grande dall’inizio del 2023, sara’ comunque la piu’ piccola delle quattro superlune che si susseguiranno quest’estate. Le prossime lune piene si verificheranno il 1 agosto, la Super Sturgeon Moon, il 31 agosto, la Super Blue Moon e il 29 settembre, la Super Harvest Moon. La piu’ grande luna
piena in assoluto dell’anno sara’ la Super Blue Moon, che sarà situata a soli 357.344 km dalla Terra. Ogni volta per godersi appieno lo spettacolo, bisogna osservare la luna da un luogo poco illuminato, in modo da non essere disturbati dalle luci esterne, sperando soprattutto in condizioni meteo clementi. Ma quali sono le conseguenze della Superluna per l’uomo? Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista ‘Current Biology’ rivela che puo’ “alterare la struttura del sonno”. Il tempo per addormentarsi potrebbe essere prolungato di cinque minuti, la durata del sonno ridotta di circa 20 minuti, e con un sonno profondo meno buono. 

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel