Playoff e scudetto del Fasano da annullare?
Il CONI ha annullato la penalizzazione di 6 punti in classifica inflitta a campionato in corso al Conversano dal Tribunale della Federazione Italiana Giuoco Handball. L’accusa era di aver fatto giocare un atleta straniero in più, quindi non schierabile. I risultati delle partite in questione, però, erano stati regolarmente omologati.
In primo grado i punti di penalizzazione erano stati 7, ridotti a 6 dopo il ricorso in appello della società barese. Il Conversano, però, campione d’Italia in carica, era comunque passato dal secondo al quinto posto in classifica, essendo così escluso dai playoff scudetto, che sono andati avanti nonostante i baresi avessero inoltrato un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del CONI per il terzo e ultimo grado di giudizio.
Il campionato, poi, a maggio, è stato vinto dall’altra squadra pugliese, il Fasano, che in finale ha battuto il Sassari.
Ora, a distanza di due mesi dall’assegnazione dello scudetto, il CONI ha imposto alla FIGH di restituire i sei punti al Conversano rimettendo di conseguenza in discussione non solo lo scudetto vinto dal Fasano, ma anche la qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana e alle coppe europee.
Soddisfatto il presidente della compagine biancoverde, Giuseppe Roscino. “Eravamo fermamente convinti che alla fine avrebbe trionfato la giustizia” ha detto.
“Conversano non meritava questo trattamento e finalmente il CONI lo ha dimostrato. Attendiamo le motivazioni della sentenza per capire quali saranno le conseguenze sportive di questo provvedimento” ha concluso in un comunicato.
Le motivazioni si conosceranno entro 60 giorni, cioè a fine estate e a ridosso della nuova stagione. Ma il campionato 2022/’23, a questo punto, è clamorosamente riaperto.
Gianvito Magistà