Assumerà l’incarico al termine del contratto con il Real Madrid
Carlo Ancelotti sarà il ct del Brasile a partire dalla Copa America 2024, che si giocherà tra giugno e luglio del prossimo anno negli Stati Uniti. L’allenatore passerà al nuovo incarico una volta terminato il suo contratto con il Real Madrid. Per il momento la nazionale verdeoro sarà guidata da Fernando Diniz.
L’ex allenatore di Milan e Chelsea diventerà il primo straniero ad allenare il Brasile da quasi sessant’anni. L’ultimo straniero fu l’argentino Filpo Nunez nel 1965, ma durò solo una partita.
Ancelotti in carriera ha vinto due volte la Champions League sia con il Milan che con il Real Madrid. Ha anche vinto campionati in Inghilterra con il Chelsea, in Germania con il Bayern Monaco e in Francia con il Paris Saint-Germain, oltre che con Real e Milan.
Il Brasile è stato allenato ai Mondiali dello scorso inverno da Tite, che si è dimesso dopo l’eliminazione ai quarti di finale contro la Croazia. Diniz, prima di lasciare spazio ad Ancelotti, dirigerà le prime sei partite sudamericane di qualificazione ai Mondiali 2026 che si giocheranno quest’anno, comprese le sfide con Argentina e Uruguay.
Lo scorso inverno Ancelotti era stato accostato anche alla nazionale del Canada, sua seconda patria, come da lui stesso raccontato, per via della moglie, originaria di Vancouver. I nordamericani, però, hanno riconfermato il ct che in Qatar li ha riportati a un Mondiale a distanza di 36 anni dall’ultima volta.
Gianvito Magistà
(Foto: profilo Facebook ufficiale Carlo Ancelotti)