Ascolta Guarda

Continua lo scontro Governo-magistrati, l’Anm: “Rispettare le prerogative dei giudici”

Non accenna a ridimensionarsi la feroce polemica fra Governo e magistratura. “Il governo e la sua maggioranza rispettino le prerogative dei giudici” ha chiesto all’unanimità il Comitato direttivo centrale dell’Anm, definendo “incomprensibili” le censure al giudice per le indagini preliminari  di Roma che ha disposto l’imputazione coatta del sottosegretario Andrea Delmastro. L’Anm auspica che “queste prese di posizione non siano veramente condivise dal responsabile del dicastero e dalla maggioranza governativa e che alcuni giorni di riflessione possano condurre a conclusioni più meditate. E richiama il principio della “separazione dei poteri dello Stato” come “garanzia dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge”. Il presidente Giusepep Santaluci ha definito “un attacco al cuore della magistratura”. Secondo l’associazione nazionale Magistrati ci sono inoltre troppe “criticità” nella riforma Nordio che suscitano “forte preoccupazione”, a cominciare dall’ abolizione del reato di abuso di ufficio, che non solo è “in contrasto con l’indirizzo politico perseguito a livello internazionale”, volto a potenziare “gli strumenti di prevenzione e repressione della corruzione”, ma espone anche l’Italia “al rischio di procedure d’infrazione”. Criticata anche la rimodulazione del reato di traffico di influenze. La maggioranza però continua ad attaccare, con Maurizio Gasparri (Forza Italia) che sul caso Delmastro sostiene che “istigati dai capi delle toghe rosse, ampi settori della magistratura vogliono contestare l’autonomia e la potestà del potere esecutivo e del potere legislativo”. Critiche con il Governo, invece, le opposizioni: “Gridare al complotto della magistratura è un errore gigante e pericoloso – dice per esempio Carlo Calenda di Azione – Rappresenta l’ennesima arma di distrazione di massa di questo Governo che, come altri che lo hanno preceduto da trent’anni a questa parte, si accomoda sugli allarmismi per non parlare di temi concreti. Anche basta: invece di inutili schermaglie parliamo di sanità, salario minimo e giovani”.

MD

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Tennis, Sinner sui social dopo lo stop a Cincinnati: “Un paio di giorni di stop e torno al lavoro”

Il numero uno al mondo non fornisce aggiornamenti sul forfait nella finale con Alcaraz

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Garante della Privacy, Scorza: “Il video di Stefano De Martino difficile da fermare, è troppo tardi”

Il caso dei video intimi rubati a Stefano De Martino e alla compagna Caroline Tronelli. Guido Scorza, membro del Garante della Privacy, parla del lavoro…

Turismo in aumento per il governo, in calo per gli albergatori

Nuovi dati sulle presenze dei turisti nei luoghi di villeggiatura italiani a seguito della querelle estiva sullo spopolamento o meno dei lidi marini. La fotografia…

L’ultimo abbraccio di Militello a Pippo Baudo, duemila persone ai funerali del conduttore

Per l’ultimo saluto a Pippo Baudo, duemila persone provenienti da ogni parte della Sicilia, ma non solo, hanno gremito la piazza Santa Maria della Stella, a…

West Nile, in Italia si registra l’80% dei casi europei. Il picco atteso tra fine agosto e settembre

È l’Italia il Paese europeo con il maggior numero di casi di infezione da virus West Nile, con 274 casi sui 335 registrati complessivamente in…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel