Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Non c’è pace per il Governo: nuove polemiche sulle parole di Facci e della ministra Roccella a difesa di La Russa

E’ tempo di polemiche nel Governo, che si alimentano continuamente con il “soffio” amico. Dopo il caso Santanchè e l’imputazione coatta per il sottosegretario Andrea Delmastro che ha già incendiato la politica, il caso Giustizia e lo scontro politica-magistratura, altre due polemiche scuotono la maggioranza e sono figlie di uno stesso fatto di cronaca: l’accusa di stupro al figlio di Ignazio La Russa, Leonardo Apache, 19 anni. L’editorialista di Libero, Filippo Facci, a cui Rai2 ha affidato per il prossimo anno una striscia (e che ora tentenna), scrive un commento sulla possibilità che abbia ragione sia il figlio del presidente del Senato che la ragazza, le cui versioni divergono e su cui è difficile giudicare, anche per l’uso di droghe che equivoca le situazioni. Il passaggio però sotto attacco è soprattutto quello in cui il giornalista scrive che «risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa (una famiglia, una tribù)». Fatta, il termine che ha più indignato. E lo stesso Facci ammette che non riscriverebbe più quelle parole. Ma non perché si dice pentito (“una frase in pieno stile Libero”), quanto perché si sente “fallito” per aver trasmesso soltanto quelle tre righe e non l’intero, complesso, commento.

Intanto dal palco del Festival del Libro Possibile a Polignano a Mare, la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, prima difende La Russa per le parole sul figlio (difeso a spada tratta con qualche dubbio sollevato sulla presunta vittima, poi ritrattato, ndr): “È un padre”, dice la ministra. E dal pubblico un corro di “buu” arriva quando azzarda il paragone tra i casi Santanchè ed Enzo Tortora, che solleva duri attacchi anche dall’opposizione.

 A proposito di Daniela Santanchè, al grido ‘diritti, salario’ un gruppo di manifestanti ha protestato contro la ministra al parco della Versiliana. I manifestanti avrebbero anche invaso temporaneamente la strada del lungomare e il traffico sarebbe stato interrotto per alcuni minuti. 

L’unico a gettare acqua sul fuoco delle polemiche, è stati il viceministro alla Giustizia Sisto, che dal palco del Libro Possibile, ha ammonito: “Bisogna isolare i guerriglieri e guerrafondai da una parte e dell’altra”. Nei giorni scorsi, la
premier si era innervosita con il giudice per le indagini preliminari che ha ordinato l’imputazione coatta per il
sottosegretario Delmastro, e non aveva gradito le polemiche su Santanchè, accusando “una fascia della magistratura” di lavorare “per” le opposizioni e di aver anticipato l’apertura della campagna elettorale per le Europee del 2024. Subito la replica del presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, che ha parlato di delegittimazione del lavoro dei giudici. Sisto allora ha chiarito che “non si può consentire un ritorno a un clima insopportabile di conflitto tra politica e magistratura”. “Una buona giustizia si fa in sinergia – ha detto ancora – rispettando i poteri, tenendo ben separati gli ambiti, anche se è naturale che ci possa essere qualche frizione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Raffiche di vento abbattono gli alberi pericolanti: due feriti lievi a Bari. Dirottati o cancellati voli all’aeroporto

Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città…

Made with 💖 by Xdevel