Ascolta Guarda

Via all’esodo estivo, previsti 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade il 5 e il 6 agosto

Gli ultimi due weekend di luglio segneranno l’inizio della fase più intensa dell’esodo estivo. Saranno milioni gli italiani in viaggio lungo la rete autostradale con la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto che promettono di essere le direttrici maggiormente trafficate anche quest’estate. Bollino rosso previsto per venerdì, sabato e domenica prossimi. La giornata più critica sarà però il 5 agosto, quando avverranno i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura. Previsto bollino nero, con quasi 20 milioni di viaggiatori lungo le principali arterie autostradali nel primo weekend di agosto.

Il traffico sarà ancora molto intenso in direzione Sud anche nel successivo weekend, quello che precede Ferragosto, quando si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio il divieto di circolazione è stato esteso alla giornata di sabato e da metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio in ragione dei crescenti volumi di traffico. Autostrade per l’Italia ha messo a punto anche un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti affinché tutte le corsie risultino disponibili. Per sensibilizzare gli utenti ai corretti comportamenti da adottare alla guida, Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, per la prima volta con l’alto patronato del presidente della Repubblica, hanno lanciato la campagna di comunicazione “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi legati alla sicurezza sulle strade anche tra i più giovani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music