Ascolta Guarda

Niente bagno vestiti per i turisti musulmani a Gorizia: la lettera della prima cittadina solleva le polemiche

Niente bagno vestiti peri i turisti musulmani sulla spiaggia di Marina Julia a Monfalcone, in provincia di
Gorizia. E’ “inaccettabile il comportamento degli stranieri musulmani che entrano abitualmente in acqua con i loro vestiti: una pratica che sta determinando sconcerto e che crea insopportabili conseguenze alla salvaguardia del decoro”, ha scritto in una lettera aperta alla comunità musulmana locale la sindaca, Anna Maria Cisinit. “Chi viene da realtà diverse dalla nostra ha l’obbligo di rispettare le regole e i costumi”, ha aggiunto.

Immediata la replica del primo cittadino di Rimini, Jamil Sadegholvaad: “Non entro nel merito della decisione di una collega, ma non mi pare una grande idea”. “Se qualcuno decide di farsi un bagno vestito – afferma il primo cittadino del comune romagnolo, di padre iraniano – secondo me si perde un bel po’ del piacere di farsi una nuotata. Ma non mi pare offensivo verso nessuno. Ognuno credo debba essere libero di vivere il mare come meglio si sente di fare”, conclude.

“Credo dobbiamo essere tolleranti, anche sul bagnasciuga: ognuno può fare il bagno come vuole se rispetta il pubblico decoro. Onestamente non ci vedo nulla di male a voler fare il bagno coi vestiti addosso; due generazioni fa mia nonna lo faceva indossando una lunga veste di lana, oggi di certo i costumi sociali sono radicalmente cambiati ma non
vieterei a chicchessia di tuffarsi nelle acque di Ischia coi vestiti”. Da Ischia, il sindaco dell’isola verde Enzo Ferrandino
espone un punto di vista totalmente opposto a quello della sua collega di Monfalcone,
Sulla stessa linea d’onda di Ferrandino, anche Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, il comune che ospita alcuni
degli alberghi più celebri e lussuosi dell’isola: “Rispetto questo precetto religioso dei musulmani – dice – io credo
fortemente nella integrazione razziale e non mi scandalizzo se qualcuno vuole fare il bagno a mare vestito; non condivido le affermazioni della sindaca di Monfalcone, qui parliamo di bagni in mare, e se non ci sono problematiche di natura sanitaria perché mai scandalizzarsi?”

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Locali

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Made with 💖 by Xdevel