Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Patrick Zaki è stato rilasciato dopo la grazia: l’abbraccio con la famiglia e la fidanzata. Tajani: “Nessuna trattativa sottobanco”

Patrick Zaki è stato ufficialmente rilasciato: come confermato dall’Ansa, è uscito dall’edificio della Direzione di polizia di Nuova Mansura dopo la grazia presidenziale di Al-Sisi. Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza in maglietta a righe al limitare di una serie di transenne, Patrick Zaki ha abbracciato per vari secondi la madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George.
Il ministro degli Esteri rivendica il ruolo giocato dalla diplomazia, assieme all’intelligence, per la liberazione di Zaki ed esclude che ci siano stati “baratti” con la ricerca della verità nel caso Regeni. Tajani ha ricordato le sue “due missioni in Egitto, gli incontri con Sisi dove ho più volte ribadito la necessità di liberare questo giovane, e ricordo sempre di essere stato ottimista dopo gli incontri al Cairo”.Ma, ha sottolineato, “non c’è stato nessun baratto, nessuna trattativa sottobanco: siamo persone serie” e sul caso Regeni “continueremo a chiedere che si faccia luce sulla vicenda, come abbiamo sempre fatto”.
L’ambasciatore egiziano a Roma, Bassam Rady, ha sottolineato che la grazia a Zaki è un apprezzamento “per la profondità e la forza delle relazioni italo-egiziane, e la rapidità della grazia ne è la migliore prova”.

“Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto”:, ha spiegato Zaki ai giornalisti italiani sul posto subito dopo essere stato rilasciato. “Sto pensando a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all’università”, ha detto ancora il neolaureato dell’Alma Mater. “Ora torno al Cairo”, ha risposto.

“Accogliamo con favore la notizia della grazia presidenziale concessa il 19 luglio al ricercatore per i diritti umani Patrick George Zaki e all’avvocato per i diritti umani Mohamed El-Baqer. L’Unione europea e i suoi Stati membri si sono impegnati a fondo in entrambi i casi da quando Zaki ed El-Baqer sono stati arrestati. La loro grazia rappresenta quindi uno sviluppo positivo per le relazioni Ue-Egitto. L’Ue continuerà a collaborare con l’Egitto per promuovere il buon governo e i diritti umani, anche attraverso la nostra cooperazione bilaterale”. Lo dichiara il portavoce del Servizio diplomatico dell’Ue. 

“Te l’avevo detto che avremmo vinto”: con questa frase, e una foto di gruppo che ne richiama una scattata subito dopo il rilascio dalla custodia cautelare dell’8 dicembre 2021, la fidanzata di Patrick Zaki ha sottolineato su Facebook la fine del fermo odierno a Nuova Mansura. “Celebreremo il nostro amore, sfideremo il destino che è stato così ostinato contro di noi, e vinceremo”, aveva scritto ieri Reny in una lettera al suo amato pubblicata da un gruppo di attivisti.
Nel post odierno, oltre a una foto di Patrick e Reny abbracciati guancia a guancia, ce n’è una con lui tra la fidanzata alla sua destra, l’amica Yousra El Klesly a sinistra e la sorella Marise George in basso: la stessa composizione di un anno e mezzo fa, subito dopo il rilascio alla fine di 22 mesi di custodia cautelare in carcere. Il combo delle due immagini è proposto sempre su Facebook dalla sorella di Patrick, Marise, scrivendo solo “ce l’abbiamo fatta di nuovo”.

Michela Lopez (aggiornamenti di Stefania Losito)

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Reny Iskander)

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel