Ascolta Guarda
PALATOUR

Truffe agli anziani, il caso più grave a Lecce: anziana raggirata per 75mila euro

Continuano le truffe ai danni di anziani soli. In un caso, quello più grave, una truffa da 75000 euro è stata messa a
segno nelle scorse ore in pieno centro a Lecce ai danni di una donna anziana di 83 anni. L’allarme truffe anziani ha raggiunto livelli di guardia gia’ da un paio di mesi, ma il raid consumatosi nella citta’ capoluogo in queste ore e’ il piu’
incisivo in termini di bottino agguantato in un colpo solo. Sull’episodio indaga la polizia. Un’altra coppia di anziani e’ stata truffata con le stesse modalita’ nelle ultime ore sempre a Lecce, in questo caso pero’ il bottino e’ di 4000
euro.

In un altro caso sono stati per fortuna fermati a Bari due presunti truffatori in trasferta che sarebbero riusciti a farsi consegnare mille euro da un 79enne. Sono un maggiorenne e un minorenne napoletani, il primo arrestato dalla squadra mobile, l’altro denunciato in stato di libertà. La tecnica adottata e ormai consolidata è sempre la stessa: i malviventi studiano in maniera approfondita la vittima, individuata sempre tra le persone piu’ vulnerabili perche’ anziane o semplicemente sole; riescono, in qualche maniera, a recuperare informazioni di carattere personale come il numero di cellulare, il nome di un parente, e poi, simulando un finto incidente accaduto al congiunto o piu’ semplicemente la necessita’ di consegnare un pacco, per conto di un nipote, riescono a ingannare la vittima facendosi consegnare anche ingenti somme di denaro o altre utilita’.

A Brindisi di montagna, nel Potentino, i carabinieri hanno arrestato un 45enne con l’accusa di aver truffato una donna di 80 anni alla quale aveva prospettato il distacco dell’energia elettrica se non avesse pagato cinquemila euro. In questo caso è stata adottata un’altra tecnica: la donna ha ricevuto una telefonata che l’avvertiva del pericolo del distacco se non avesse pagato e le annunciava l’arrivo di un “responsabile del servizio” pronto a ricevere il denaro e sistemare tutto. Ma alcune telefonate ai carabinieri che segnalavano in paese la presenza di un “soggetto sospetto” ha fatto scattare i controlli. I militari hanno fermato “un uomo da loro non conosciuto, potenzialmente non del luogo”, avviando alcuni accertamenti: aveva mille euro e alcuni monili in oro appena ottenuti dalla donna preoccupata di vedersi staccata l’energia elettrica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Sinner travolge Zverev 6-0 6-1 e vola in finale al Masters di Parigi

In caso di vittoria contro il canadese Auger-Aliassime, l’azzurro tornerà numero 1 al mondo

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music