Ascolta Guarda

Incendi in Sicilia, la Regione dichiara lo stato d’emergenza e manda la richiesta al governo. Mattarella chiama Schifani

Il governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale dopo gli incendi di questi giorni e ha richiesto al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza. La decisione è stata presa nel corso di una seduta straordinaria della Giunta, convocata appositamente dal presidente della Regione. Si attende, nelle prossime ore, la decisione del Consiglio dei ministri.

Intanto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato allo stesso Schifani per essere aggiornato sulla situazione relativa agli incendi verificatisi negli ultimi giorni sull’isola. Il Capo dello Stato ha manifestato la propria solidarietà e vicinanza al popolo siciliano, dichiarandosi disponibile a eventuali interventi anche in prima persona, se necessari. Schifani, dal canto suo, ha fatto un quadro degli interventi messi in campo dalla Regione tramite il Corpo forestale e la Protezione Civile e ha ringraziato Mattarella per la sensibilità e l’attenzione dimostrata.

In precedenza il Capo dello Stato aveva avuto contatti telefonici anche con il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e con quello di Palermo, Roberto Lagalla. “Un atto di amicizia verso la città di cui la nostra comunità deve andare fiera”, ha dichiarato Trantino, aggiungendo che “la dichiarazione dello stato di emergenza sollecitato dalla Regione e su cui il Consiglio dei ministri si pronuncerà a momenti ci auguriamo consentirà l’impiego di adeguate risorse sul territorio, fortemente provato dalle calamità dei prossimi giorni”.

In giornata Mattarella ha avuto anche un colloquio telefonico con la presidente della Grecia, Katerina Sakellaropoulou. Anche il Paese ellenico, in questi giorni, ha dovuto fare i conti con l’emergenza incendi. I due, si legge in una nota, hanno espresso “forte preoccupazione” per l’emergenza climatica. Sakellaropoulou ha poi sottolineato la necessità di un’iniziativa congiunta da parte dei Paesi dell’Europa del Sud per affrontare i rischi climatici nel Mediterraneo.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Made with 💖 by Xdevel