Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Buffon lascia il calcio, l’annuncio atteso nei prossimi giorni

Il portiere rescinderà il contratto con il Parma. Futuro da dirigente in Nazionale?

Gianluigi Buffon appenderà i guantoni al chiodo. L’ex portiere di Parma e Juventus, campione del mondo nel 2006 con la Nazionale italiana, nei prossimi giorni rescinderà il contratto che lo lega al Parma ancora per una stagione, dopodiché annuncerà il suo addio al calcio giocato. Nei mesi scorsi il suo nome è stato accostato a un ritorno in Nazionale da dirigente ed è possibile un suo approdo al fianco del commissario tecnico, Roberto Mancini.

Buffon, uno dei portieri più forti di tutti i tempi, si prepara dunque a lasciare il calcio dopo aver totalizzato 975 presenze in totale con le maglie di Parma, Juventus e Paris Saint-Germain. A oggi è il calciatore con più presenze in Nazionale, 176. Il suo palmarès vanta, a livello di club, 10 scudetti (altri due, vinti nel 2005 e nel 2006, sono stati revocati in seguito allo scandalo di Calciopoli), un campionato francese, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, una Supercoppa francese, un campionato di Serie B e una Coppa Uefa. In Nazionale, oltre al titolo mondiale nel 2006, ha vinto anche un Europeo Under 21 e i Giochi del Mediterraneo disputati nel 1997 a Bari. Numerosi i record stabiliti a livello individuale, tra cui il maggior numero di presenze in Serie A (657), la più lunga imbattibilità nella storia del massimo campionato (974 minuti) e i cinque Mondiali disputati in carriera. Nel 2006 è arrivato secondo nella classifica del Pallone d’Oro alle spalle del compagno di squadra e di Nazionale, Fabio Cannavaro.

“Gigi per me significa “i migliori anni della nostra vita”. Non sono solo i ricordi a legarci, ma un’amicizia profonda, sincera e appassionata. Le storie indimenticabili restano in eterno e lui, superman del calcio mondiale, da oggi sarà un eroe dei nostri tempi. Per sempre”, ha scritto sui social Andrea Pirlo, suo ex compagno alla Juventus e in Nazionale, ex allenatore in bianconero e oggi tecnico della Sampdoria.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel