Ascolta Guarda

Buffon lascia il calcio, l’annuncio atteso nei prossimi giorni

Il portiere rescinderà il contratto con il Parma. Futuro da dirigente in Nazionale?

Gianluigi Buffon appenderà i guantoni al chiodo. L’ex portiere di Parma e Juventus, campione del mondo nel 2006 con la Nazionale italiana, nei prossimi giorni rescinderà il contratto che lo lega al Parma ancora per una stagione, dopodiché annuncerà il suo addio al calcio giocato. Nei mesi scorsi il suo nome è stato accostato a un ritorno in Nazionale da dirigente ed è possibile un suo approdo al fianco del commissario tecnico, Roberto Mancini.

Buffon, uno dei portieri più forti di tutti i tempi, si prepara dunque a lasciare il calcio dopo aver totalizzato 975 presenze in totale con le maglie di Parma, Juventus e Paris Saint-Germain. A oggi è il calciatore con più presenze in Nazionale, 176. Il suo palmarès vanta, a livello di club, 10 scudetti (altri due, vinti nel 2005 e nel 2006, sono stati revocati in seguito allo scandalo di Calciopoli), un campionato francese, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, una Supercoppa francese, un campionato di Serie B e una Coppa Uefa. In Nazionale, oltre al titolo mondiale nel 2006, ha vinto anche un Europeo Under 21 e i Giochi del Mediterraneo disputati nel 1997 a Bari. Numerosi i record stabiliti a livello individuale, tra cui il maggior numero di presenze in Serie A (657), la più lunga imbattibilità nella storia del massimo campionato (974 minuti) e i cinque Mondiali disputati in carriera. Nel 2006 è arrivato secondo nella classifica del Pallone d’Oro alle spalle del compagno di squadra e di Nazionale, Fabio Cannavaro.

“Gigi per me significa “i migliori anni della nostra vita”. Non sono solo i ricordi a legarci, ma un’amicizia profonda, sincera e appassionata. Le storie indimenticabili restano in eterno e lui, superman del calcio mondiale, da oggi sarà un eroe dei nostri tempi. Per sempre”, ha scritto sui social Andrea Pirlo, suo ex compagno alla Juventus e in Nazionale, ex allenatore in bianconero e oggi tecnico della Sampdoria.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel