Ascolta Guarda

La solitudine “estiva” dei ragazzi, il garante dei minori della Regione Puglia lancia l’allarme

La lunga estate in solitudine dei ragazzi. In estate “con la chiusura delle scuole e delle attività ricreative protette”, spesso bambini e ragazzi “si ritrovano per lungo tempo abbandonati a loro stessi”. “Molti di loro vengono affidati alle cure di nonni che al tempo d’oggi possono ancora essere indaffarati e con poco tempo anche da dedicare ai nipotini. Con queste situazioni le insidie possono aumentare”. A lanciare l’allarme è il Garante dei minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio. “In questo periodo dell’anno – spiega – il problema della solitudine dei ragazzi spesso viene sottovalutato. Solitudine e mancanza di controllo portano il minore a rinchiudersi in se stesso o a rifugiarsi dietro un pc, un tablet, o uno smartphone con il rischio di affacciarsi in aree che nascondono diverse insidie. Non a caso leggendo le statistiche di strutture qualificate nel settore luglio e agosto ad esempio sono i mesi in cui vengono segnalate maggiori emergenze che riguardano le persone di minore età; tra queste emergenze sono presenti casi
di abuso sessuale, di abuso psicologico e anche di scomparsa dei minori. È importante che i genitori e le strutture preposte all’accoglienza dei minori anche in fase ludica tengano presente questi rischi emergenziali che riguardano la solitudine del minore, dati che non possono essere sottovalutati”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

 
  Diretta

Top News

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Locali

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music