Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Frasi omofobe e anti-femministe, polemiche sul libro del generale Vannacci. Il ministro Crosetto annuncia un’azione disciplinare

Non si placano le polemiche intorno al libro “Il mondo al contrario”, scritto e autoprodotto dal generale Roberto Vannacci, 54 anni, responsabile dell’Istituto geografico militare e con un passato nella Folgore con ruoli di responsabilità nelle forze speciali in diverse missioni all’estero. Nelle oltre 300 pagine del volume sono riportati giudizi omofobi e prese di posizione contro femminismo, migranti e ambientalismo. Parlando di omosessuali e coppie gay, Vannacci scrive: “Normali non lo siete, fatevene una ragione!”. E ancora: “La normalità è l’eterosessualità. Se a voi tutto sembra normale, invece, è colpa delle trame della lobby gay internazionale”. Parlando, invece, della legittima difesa, Vannacci non usa mezzi termini: se un ladro entra in casa “perché non dovrei essere autorizzato a sparargli, a trafiggerlo con un qualsiasi oggetto mi passi tra le mani”, “se pianto la matita che ho nel taschino nella giugulare del ceffo che mi aggredisce, ammazzandolo, perché dovrei rischiare di essere condannato?”

L’Esercito ha “preso le distanze” dal libro, affermando che non era a conoscenza dei contenuti. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha invece annunciato sui social l’avvio di un’azione disciplinare nei confronti di Vannacci. “Non utilizzate le farneticazioni personali di un generale in servizio per polemizzare con la Difesa e le forze armate”, si legge in un post su Twitter. “Il generale Vannacci”, ha aggiunto Crosetto, “ha espresso opinioni che screditano l’Esercito, la Difesa e la Costituzione. Per questo sarà avviato dalla Difesa l’esame disciplinare previsto”.

Il diretto interessato, dal canto suo, ha replicato che “sono state estratte frasi dal contesto e su queste sono state costruite storie che dal libro non emergono”. Vannacci si è anche detto “amareggiato dalla decontestualizzazione e dal processo a delle opinioni”.

Dalle opposizioni arrivano, intanto, richieste di provvedimenti severi. “Ci aspettiamo un immediato e adeguato intervento del ministro Crosetto e dei vertici delle nostre forze armate”, ha dichiarato il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino. Per Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, “quello che non è normale nel nostro Paese è che un alto ufficiale dell’Esercito Italiano si metta pubblicamente a esprimere giudizi incommentabili, insulti omofobi e razzisti, pregiudizi e stupidaggini”. Dura la condanna anche di Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi): “Si tratta di un concentrato di omofobia e volgarità di rara violenza verbale che lede l’onore delle Forze Armate verso cui l’intero Paese nutre stima e rispetto”. Arcigay ha invece definito “inquietante” il contenuto del libro “soprattutto se pensiamo che si tratta del pensiero di un uomo che è ai massimi vertici delle forze armate del nostro Paese. Parliamo delle forze armate di un Paese democratico, che dovrebbero ispirarsi in via prioritaria ai valori costituzionali, e restare lontano anni luce da considerazioni gravide di odio, discriminazione, omofobia, sessismo, razzismo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel